Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: mappe clikkabili ?

Utente di HTML.it

mappe clikkabili ?

ciao a tutti...ho letto tutti i messaggi del forum sulle mappe clikkabili realizzate mediante css, ma non ho trovato soluzione al mio problema.

Ho un immagine di sfondo di un paesaggio a tutto campo in una pagina web.

vorrei realizzare una mappa clikkabile, facendo in modo che alcune aree dell'immagine siano dei link...il mio problema e' che nell'immagine ho ad esempio delle strade e quindi un percorso non definito da un'area precisa.

sono in grado di realizzare questa mappa con il normale codice html
    mettendo l'immagine all'interno di una tabella, ma cosi' facendo l'immagine non mi copre perfettamente tutto lo schermo ma mi lascia un piccolo bordo ai lati, e l'unico modo per avere l'immagine a tutto schermo e' di metterla come backgrund all'interno del body.
    e fin qui tutto bene....ma come faccio poi ad applicare i comandi di <area> ad un immaine che sta nel body ?

qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento?

grazie!
    Simon

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: mappe clikkabili ?

ciao
    effettivamente si possono realizzare delle mappe cliccabili con i CSS; l'inconveniente è che devono essere delle aree sensibili di forma quadrata o rettangolare. Un esempio è l'articolo apparso su
    constile.org; io ho chiesto il permesso all'autore per "adattare" quel codice ad una barra di navigazione. L'articolo lo puoi trovare al seguente indirizzo:
    http://www.extrowebsite.com/articolocss.asp?ID=45
    però mi pare di capire che la tua mappa non ha delle parti ben definite; in questo caso si dovrebbe vedere l'immagine che hai realizzato e cosa si può fare con Dreamweaver.
    saluti
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    Ciao floyd46,
    innanzitutto grazie per la tua risposta.
    Ho guardato il link che mi hai mandato e anche il sito constile.org, e mi sono convinto che l'unica soluzione veloce e' fare una normale mappa con

[img]mappa.jpg[/img]
    <map name="sito_link">
    <area shape="POLY" coords="11,164,64,549,145,567" href="link1.html">
    <area shape="RECT" coords="914,383,977,404" href="link2.html">
    </map>

e questo mi facilita la vita al massimo...pero' avendo un'immagine che mi copre tutto lo schermo, se uso il codice sopra effettivamente dal bordo dello schermo all'immagine rimane qualche millimetro...cosa che non accade se metto quell'immagine come sfondo in un foglio di stile...pero' con il foglio di stile non posso usare <area shape="POLY"..> mhmmmm... esistera' un modo per mettere l'immagine perfettamente coincidente con il bordo dello schermo? se cosi' fosse il mio problema delle mappe sarebbe risolto

grazie per l'aiuto!

Simon

Permessi di invio