Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: animazione di bitmap

animazione di bitmap

Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema:

Ho una bitmap (che per la sua complessità non riesco a "ricalcare" in vettoriale), e devo inserire una semplice animazione in cui l'immagine (inserita in una clip) si rimpicciolisce gradualmente.
    Il problema è che durante il rimpicciolimento, la bitmap "sfarfalla" fastidiosamente, nonostante il processo sia stato fatto molto lentamente.
    Il problema che riscontro è generale, nel senso che ho provato con varie immagini e su diverse configurazioni di pc, quindi penso sia un problema di come flash gestisce le bitmap.

Esiste qualche procedimento/trucco per evitarlo?

grazie
    Luke: "Cerco un grande guerriero."
    Yota: "Grande guerriero dici? Guerra fa nessuno grande.

Se l'immagine è troppo grande e l'interpolazione è troppo lenta, può darsi che l'animazione risulti scattosa.
    Hai provato ad aumentare il framerate?
    Hai provato a fare l'animazione tramite AS?

Originariamente inviato da pattonal boy
    (...) Ho una bitmap (che per la sua complessità non riesco a "ricalcare" in vettoriale), (...)
    Se è un'immagine complessa, ricarla in vettoriale peggiorerebbe la situazione, poichè "peserebbe" più della bitmap.
    Comunque, volendo, puoi provare a selezionare Modifica->Bitmap->Traccia Bitmap, per trasformarla in vettoriale. Bada però che così perdi ogni sfumatura, poichè si trasforma in tante campiture di colore piatto accostate. Senza contare che gestisce male i contorni...

Per me la migliore è creare un jpg dalla bitmap importare la jpg e effettuare l'animazione tramite AS _xscale _yscale

come avevi già suggerito tu danbat
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Io mi trovo meglio con il PNG, in Flash.
    Comunque sia il PNG sia il JPG sono migliori del BMP, in questo caso.
    Ma lui non ha specificato il formato, e quelli di cui parliamo sono tutti "bitmap".

Originariamente inviato da danbat
    Io mi trovo meglio con il PNG, in Flash.
    Comunque sia il PNG sia il JPG sono migliori del BMP, in questo caso.
    Ma lui non ha specificato il formato, e quelli di cui parliamo sono tutti "bitmap".
    I know but

cmq png o jpg non importa io credo che tramite AS e trovando un giusto compromesso qualità peso img giusto frame rate e un buon AS risolve in buona parte il problema

Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Grazie per le risposte.

Le immagini sono jpg e piuttosto pesanti (devo tenere un minimo di qualità, ed essendo di grandi dimensioni, il peso varia dai 200 ai 350 kb).

Avevo già aumentato il framerate (24 f-s) ma l'animazione non l'ho fatta con AS, mò ci provo.

Il problema comunque riguarda la "scattosità" dell'animazione, bensì un problema di "sfarfallio" che si nota soprattutto su immagini che hanno una trama fine, ad esempio quando in una porzione di immagine ho linee rette parallele oppure delle griglie.

Grazie

Lo "sfarfallio" che intendi, secondo me, è dovuto all'interpolazione del monitor. Infatti lo vedi di più nelle griglie più fitte.
    Prova da File->Impostazione pubblicazione. Imposta la qualità delle immagini per l'swf al 100% (di default è all'80%).

Possiamo vedere l'immagine?

Il file è questo.
    In effetti mi sono dimenticato di modificare la qualità jpeg, proverò anche quello. Sicuro è che ho provato diversi monitor con diverse schede video, ma il risultato è lo stesso.

grazie

Permessi di invio