ciao,
dato che ho molte variabili uguali da dichiarare,
immagino che non sia la soluzione migliore dichiararle ad ogni sub.
Mi consigliate un metodo efficace e comodo
Grazie
ciao,
Grazie
victor
----------------------
Puoi metterle in un modulo oppure in una funzione shared (stati in c#) visibile da ogni pagina. Senno' fai qualche esempio di variabile che utilizzi che si capisce di piu'.
Saluti a tutti
Riccardo
ho una serie di sub ognuna delle quali esegue una select sql.
Questa select la esegue andando ad analizzare sempre le stesse variabili.
Es: select * from tabella where var1 = var2 ecc...
Il problema è che var1 e var2 hanno lo stesso valore per tutte le sub dell pagina
Erroneamente, anche se funziona, ho dichiarato in ogni sub sia var1 che var2 (le ho dichiarate assegnandogli sempre lo stesso valore)
Quindi vorrei sapere se ad inizio pagina esiste qualcosa che mi fa dichiarare il valore di var1 e var2 e questo valore venga visto da tutte le select dentro le sub
Spero di essere stato chiaro
Grazie mille
victor
----------------------
Non proprio chiarissimo comunque...Originariamente inviato da victor8872
Quindi vorrei sapere se ad inizio pagina esiste qualcosa che mi fa dichiarare il valore di var1 e var2 e questo valore venga visto da tutte le select dentro le sub
Spero di essere stato chiaro
se vuoi mettere un valore costante all'inizio di una pagina puoi usare qualcosa di simile a
Se vuoi che OGNI pagina della web app acceda ad una certa variabile uguale per tutti allora se segui una delle due strade indicate nel mio precedente post dichiari una classe visibile nel tuo progetto es.codice:Const tuavar As Integer = 1
a cui potrai accedere scrivendo semplicemente Esempio.TuaVarcodice:Public Class Esempio Public Shared ReadOnly Property TuaVar() As String Get Return "uffa" End Get End Property End Class
Saluti a tutti
Riccardo
le variabili sono uguali per tutte le sub della pagina, ma ricevono un valore da campi textbox che si trovano nella pagina stessa
grazie mille
victor
----------------------
Ora parli di una sola pagina e delle sub nella pagina stessa. In piu' il contenuto delle var sono evidentemente diverse da pagina a pagina. Non so piu' bene cosa stai chiedendo nel senso che, detto cosi, faresti bene a dichiarare e usare le variabili li dove ti servono senza cercare soluzioni che vadano bene per tutti.
Saluti a tutti
Riccardo
il modo più efficace e comodo è proprio quello che tu vuoi evitare. Sì, in basic puoi non dichiararti le variabili, ma è una delle cose peggiori del basic. Sì, puoi dichiararti tutte le variabili globali, ma si va contro tutte le più elementari regole di buona programmazione.Originariamente inviato da victor8872
ciao,
Grazie
Pietro
grazie per le risposte...
guardandomi un po' in giro mi sembra di avere capito che con public dichiaro una variabile glolabe che, in teoria dovrebbe essere vista da tutte le sub.
Vi posto il codice che vi riassume quello di qui avrei bisogno,
ma mi da errore
Come la sub vai, ce ne sono delle altre che prendono il valore di a
<%@ Page Language="vb" Debug="true" %>
<script runat="server">
public a as string=testo.text
sub vai(obj as object, e as eventargs)
response.Write(a)
end sub
</script>
<form runat="server">
<asp:textbox runat="server" ID="testo"/>
<asp:button runat="server" OnClick="vai"/>
</form>
ma l'errore che mi da è questo
non riesco a capire....
Object reference not set to an instance of an object.
grazie
victor
----------------------
Perche' vuoi mettere il contenuto di una variabile (testo.text) dentro un'altra variabile? Al di la dell'errore che ti viene fuori (e che e' probabilmente dovuto al fatto che nel momento in cui carichi la pagina la dichiarazione dell'oggetto testo e' successiva al suo primo utilizzo) non sarebbe meglio scrivere semplicementeOriginariamente inviato da victor8872
Come la sub vai, ce ne sono delle altre che prendono il valore di a
ma l'errore che mi da è questo
?codice:sub vai(obj as object, e as eventargs) response.Write(testo.text) end sub
Saluti a tutti
Riccardo
il concetto è molto sinteticamente questo:
Come vedi dentro ogni sub io dichiaro nuovamente a
<script runat="server">
sub go1 (obj as object, e as eventargs)
dim a as string=testo.text
if (a="si") then
go2()
end if
end sub
sub go2 (obj as object, e as eventargs)
dim a as string=testo.text
if (a="si") then
go3()
end if
end sub
ecc....
</script>
<form runat="server">
<asp:textbox runat="server" ID="testo"/>
<asp:button runat="server" ID="vai" OnClick="go1"/>
</form>
allora la mia domanda è questa
SI PUO' DICHIARARE UNA VARIABILE CHE AUTOMATICAMENTE VENGA VISTA DA TUTTE LE SUB??
grazie
victor
----------------------