Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Assegnare a un campo Date il valore NULL

Devo aggiungere una riga ad un dataset: so che potrei craere una nuova datarow e aggiungerla senza assegnare i campi che voglio lasciare null, ma vorrei usare il metodo in cui bisogna specificare uno a uno i campi dal datatable e poi può sempre essere utile avere una risposta a quello che sto per chiedere.
    Praticamente ci sono dei campi che vorrei lasciare NULL e per farlo gli passo il valore 'vbnull.tipo' a ognuno dei campi che saranno NULL. Quando uso il vbnull.Integer, vbnull.Double, vbnull.String va tutto ok, ma se uso vbnull.Date su un campo di tipo Date o Datetime non lo accetta e mi da come errore 'Impossibile convertire il valore di tipo "Microsoft.VisualBasic.VariantType" in "Date".'. Come posso fare quindi per assegnare a un campo Date o DateTime un valore nullo?
    Ho provato anche a mettere Nothing: lo accetta ma al posto di metterle nullo lo imposta al valore minimo

Se usi .NET (non hai specificato il linguaggio nel titolo!) dobrebbe andare bene DBNull per tutti i tipi. Ciao
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    linguaggio/versione?
    vanno indicati sempre nel titolo della discussione
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

Re: Assegnare a un campo Date il valore NULL

Originariamente inviato da Dave83
    Devo aggiungere una riga ad un dataset: so che potrei craere una nuova datarow e aggiungerla senza assegnare i campi che voglio lasciare null, ma vorrei usare il metodo in cui bisogna specificare uno a uno i campi dal datatable e poi può sempre essere utile avere una risposta a quello che sto per chiedere.
    Praticamente ci sono dei campi che vorrei lasciare NULL e per farlo gli passo il valore 'vbnull.tipo' a ognuno dei campi che saranno NULL. Quando uso il vbnull.Integer, vbnull.Double, vbnull.String va tutto ok, ma se uso vbnull.Date su un campo di tipo Date o Datetime non lo accetta e mi da come errore 'Impossibile convertire il valore di tipo "Microsoft.VisualBasic.VariantType" in "Date".'. Come posso fare quindi per assegnare a un campo Date o DateTime un valore nullo?
    Ho provato anche a mettere Nothing: lo accetta ma al posto di metterle nullo lo imposta al valore minimo
    io in genere uso un campo di tipo string per memorizzare la data poi qundo faccio operazioni nel db faccio una conversione
    tipo per access--> insert into (a) values ( cdate('" & data & "') )

capito?
    a me ha sempre funzioanto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio