Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Controllare la "veridicità" di un indirizzo email

Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile poter controllare la veridicità di un indirizzo email.
    Mi sono scervellato qualche minuto ma non sono riuscito a trovare soluzione.
    La domanda potrebbe diventare fondamentale, ad esempio, per una richiesta di intervento inoltrata attraverso una form nella quale esiste la necessità di far compilare un campo "email".
    Sappiamo che esistono script, anche semplici, in grado di controllare la correttezza dell'indirizzo da un punto di vista "strutturale" (nome + @ + dominio + . + suffisso ) ma non conosco la fattibilità di un controllo reale sull'esistenza dell'indirizzo.
    Sapere se è dunque possibile controllare la reale esistenza "fisica" di un indirizzo.
    Si potrebbe inviare una email all'idirizzo ed automaticamente controllare che questa operazione non generi un "Undelivered Mail" ma mi sembra un metodo abbastanza bruttino....
    non esiste qualcosa di più chiccoso?!?
    Tipo un web service già pronto?!?

Mi scuso se non era questo il posto più adatto per postare, ma non ho trovato di meglio...
    Spostatemi pure se lo ritenete necessario...
    Teo /\/\ala
    OOOH...DA URLO !!!
    www.ma5.it

Dovresti chiedere al tuo provider, se ne hai uno o hai un tuo sito.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    te lo spiego in linea teorica, poi per una eventuale implementazione ci devi mettere del tuo!

1) creare una connessione TCP sulla porta 25 del server SMTP del dominio dell'email di cui vuoi verificare l'autenticità
    2) iniziare una sessione SMTP in cui invii

EHLO
    MAIL FROM:<tuoindirizzo@tuosito.it>
    RCPT TO:<emaildaverificare@dominio.it>

se a questo punto il recipient (email destinazione) non è esistente ricevi un errore del tipo

550 RCPT TO:<emaildaverificare@dominio.it> User unknown

se invece l'utente esiste ricevi una cosa del tipo:

250 RCPT TO:<emaildaverificare@dominio.it> OK

in ogni caso ti basta testare i codici iniziali di 3 cifre per una verifica rapida.

Tutto funziona solo se ti colleghi direttamente all'SMTP del dominio dell'email.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

mi pare sia abbastanza difficilino ma utilissimo!
    penso che se riesci a scrivere il codice e lo posti qui molti te ne saranno grati.
    idem se qualcuno trova qualche link con degli script pronti...
    henry

In passato avevo visitato una pagina web dinamica contenente diversi tool di rete (whois, traceroute, ping) tra cui anche un mail-verifier.
    Non ricordo l'indirizzo, purtroppo. :-\
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

proprio lei!
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Permessi di invio