grazie ad entrambi x la risposta
cmq albe66 aveva ragione .... dovevo soltanto spostare di un frame il nome della label.... grazie per avermi ricordato quanto flash sià puntiglioso per la precisione sulla posizione dei suoi adorati frame =)
si vede che non toccavo flash da una vita
cmq rempox ho letto il tuo esempio e ti ringrazzio tantissimo per il consiglio che sto già per l'appunto usando ho fatto un paio di prove e ho visto che hai aggiunto una cosa che a me non interessava tanto fare ma ti ringrazzio lo stesso
codice:
this.TargX = this._x;
this._x -= 760;
this.onEnterFrame = function() {
X = this.TargX-this._x;
this._x = this._x+X/5;
if (X<=0.5) {
this._x = this.TargX;
delete this.onEnterFrame;
}
};
e ormai che c'è, se ne avrò di bisogno potrò inserirlo tranquillamente =) naturalmente parlo dell'effetto spostamento iniziale con accelerazione ed inerzia uno dopo l'altro..... quello che avevo fatto io era senza alcun effetto
era solo una prova per il principale per fargli rendere + o meno l'idea del progetto finale
cmq solo una curiosità... con il codice che mi hai postato tu:
codice:
MovieClip.prototype.gestione=function(){
this.TargX=this._x
this._x-=600
this.onEnterFrame=function(){
X=this.TargX- this._x
this._x=this._x + X/5
if(X<=0.5){this._x=this.TargX;delete this.onEnterFrame}
}
this.onRollOut=function(){
// azione Alpha Out
}
this.onRollOver=function(){
// azione Alpha Over
}
this.onPress=function(){
// azione di comando
}
}
// quindi assegni i tui pulsanti
M1.gestione()
M2.gestione()
....
....
....
M10.gestione(
ogni movie clip eseguirà la stessa identica azione ..... ma se ad esempio vorrei fargli aprire un file diverso o come nel mio caso dovessi dargli un percorso per il fade in/out diverso x ogni clip .. come faccio ?
cioè....
il fade si trova dentro un clip che è uguale per tutti o quasi... cosi quando si passa di sopra si illumina il clip... il codice che di solito utilizzavo io ad esempio era :
codice:
uno.onRollOut = function() {
_root.menu.uno_mc.gotoAndPlay("fadein");
......
due.onRollOut = function() {
_root.menu.due_mc.gotoAndPlay("fadein");
......
in questo modo il percorso cambiava di volta in volta e e mi gestisco ogni singola azione dei pulsanti che sicuramente è migliardi di volte + lungo e stressante 
qui invece nel tuo esempio è sempre lo stesso ... come gli dico che ad ogni singola istanza corrisponde un percorso o anke un azione o link diverso?
dovrei crearmi un listener ?
o all'interno della function gli metto delle if di controllo ???
grazie ancora per il vostro aiuto =)