Ciao a tutti,
premetto che sono una programmatrice C# e non conosco java, ma attualmente mi è stato dato il compito di realizzare un software per il quale la scelta più opportuna come linguaggio è sicuramente JAVA. Così vorrei cogliere la palla al balzo per vedere di riuscire a fare qualcosa in questo linguaggio.
Devo realizzare un software che permetta di compilare e stampare delle etichette tipo quelle da mettere sulle pulsantiere dei citofoni. Quindi l'utente dovrà scegliere quale tipo di etichetta gli interessa, quindi dovrà visualizzarla sullo schermo (una o più di una secondo quanto richiesto dall'utente) e dovrà poi poterci scrivere i nomi dentro, scegliendo anche il tipo di carattere, a compilazione finita dovrà stampare tutte le etichette.
Sarà un programma scaricabile da internet (per questo non dovrà essere molto pesante e per questo il Framework di Visual Studio è negativo), quindi ho pensato di fare qualcosa che sia utilizzabile da browser in locale una volta scaricato quanto necessario. Inizialmente ho provato pagine HTML, ma non mi bastano, ho bisogno di qualcosa in più e ho quindi pensato ad un Applet che gira per ogni etichetta. Un applet che carichi il disegno (già in memoria) dell'etichetta scelta dall'utente e che renda disponibile sopra questa un campo testo completamente invisibile in cui non compaiano nemmeno le scrollbar in cui l'utente può scrivere. Alla sceltadei font e alla stampa ci penserò dopo.
Voi potete indicarmi/consigliarmi quali sono gli oggetti di java che potrei utilizzare per fare questa cosa? Almeno in modo indicativo onde evitare di iniziare a studiare un oggetto che alla fine poi scopro non potrà mai essere trasparente!!

conto sul vostro aiuto
ciao
Sili