Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    82

    ma di chi sono i .fla ???

    scusate se mi intrometto con un argomento che solo indirettamente ha a che fare con AS e flash, ma considerato che i frequentatori di questo forum sono perlopiù esperti e, presumibilmente, professionisri dei websites, pongo qui in questa zona del forum la seguente questione( e se volete cacciatemi pure, ma indicatemi a chi eventualmente rivolgermi, perchè ho gia tanto navigato..) :
    tempo fa ho realizzato un sito (flash) per un'agenzia pubblicitaria. Dopo alcuni mesi mi hanno chiesto delle modifiche che ho, per una sorta di mantenimento dei buoni rapporti, fatto gratis. Ma ora che i rapporti si sono un po guastati, i signori pretendono gli "originali"( i .fla e tutto il resto...) del sito per poterselo gestire dal soli. Cosa dovrei fare ?? cedere senza storie o appellarmi alle leggi sui diritti d'autore e rifiutare (più o meno cortesemente...)
    Al di la dei pareri, c'è anche qualcuno che ha qualche esperienza giuridica in merito ?? ( facevo il fotografo e le leggi sulle proprieta del negativo sono sempre state oggetto di discussioni e cause legali...)
    grazie per l'attenzione

    grazie infinite

  2. #2
    ovviamente in genere si danno solo i file swf
    ed in casi particolari i file fla ovviamente hanno un costo maggiore rispetto ai primi
    basta farteli pagare di più
    in ogni caso penso che abbiano diritto a comprerseli
    ma nn a chiederli gratuitamente
    in essi ci sono tutti gli elementi che avrai utilizzato nel sito ed in genere anche degli altri che magari sono elementi della tua libreria quindi potresti prima di venderli togliere tutti gli elementi che nn hai utilizzato
    effettivamente è un argomento di forte discussione
    mi sebra già affrontato in un'altro3d
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  3. #3
    Quoto crescenzo.

    Ma queste, come altre cose, si dovrebbero scrivere subito sul contratto cosi da non avere grane, non tanto legali, ma personali.
    Può succedere che per una cosa del genere si guastino i rapporti tra webdesigner e cliente, allora scrivere tutti i minimi particolari su un contratto preliminare è la soluzione migliore in caso di ogni minima controversia come questa.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    82
    sono un po perplesso sull'idea di farne solo una questione di soldi : premesso che gia farsi pagare in tempi rapidi e dignitosamente è un'impresa ( a proposito, ma esiste un luogo della comunità online dove è possibile discutere di tariffe o avere informazioni al riguardo ? per i fotografi esistono, al di la delle contrattazioni singole degli outsider, delle indicazioni precise cui tutti più meno si attengono...);premesso ciò, dicevo, rimane che la progettazione e la realizzazione di siti graficamente e tecnicamente complessi comporta un impegno che dispiace svendere al cliente..salvo poi avere il piacere di condividerlo gratuitamente online con altri (ma questo è un altro discorso..)
    senza contare poi che, come i negativi delle foto, i fla sono a volte una zona "intima" e fragile dell'intero progetto visivo : spesso con effetti non ben risolti o frutto di equilibri precari .
    E metterli in mostra non sempre può essere gratificante...

  5. #5
    Sia per un fatto personale, che per un fatto di lavoro.
    Se gli dai i .fla lui chiama suo cugino che gli spiega la base e il sito se lo aggiorna e modfifica lui, togliendoti il lavoro dell'aggiornamento e rovinando la grafica.

  6. #6
    Scusate se mi intrometto, ma anche tirare troppo la corda talvolta fa male.

    Lui ha comprato gli SWF ed in caso di controversia per i FLA - credo
    che se gli impediscano di portare avanti lavoro e servizi - possa sicuramente con soli 56 Euro ricostruirsi il FLA fare 2 ritocchi ed ottenere lo stesso risultato.

    Poi a fare causa per un FLA credo non convenga a nessuno.

    Morale: trovate ben presto un accordo.

    Saluti. Rempox

  7. #7
    QUoto in pieno crescenzo e harpox; se n'è già parlato qualche volta sul forum, se non è specificato diversamente nel contratto i .fla sono tuoi e al cliente vanno solo gli .swf (un po' come nel caso dei layout il cliente alla fine si trova solo i .jpg, non i .psd o altro). Chiaramente il discorso è diverso se sei un dipendente, a quel punto di solito i sorgenti rimangono alla ditta per cui lavori, ma nel caso di libero professionista che si "procaccia" i clienti, se vogliono o sorgenti te li pagano di più, soprattutto perchè come ha fatto notare harpox si "staccano" da te, poichè possono farli modificare a qualcun altro e quindi tu perdi i possibili guadagni derivanti da eventuali aggiornamenti...un po' come quando crei dei pannelli di controllo per i siti dinamici, li fai pagare di più per "ammortizzare" il "mancato guadagno" suglio aggiornamenti.

  8. #8
    Originariamente inviato da rempox
    Scusate se mi intrometto, ma anche tirare troppo la corda talvolta fa male.

    Lui ha comprato gli SWF ed in caso di controversia per i FLA - credo
    che se gli impediscano di portare avanti lavoro e servizi - possa sicuramente con soli 56 Euro ricostruirsi il FLA fare 2 ritocchi ed ottenere lo stesso risultato.

    Poi a fare causa per un FLA credo non convenga a nessuno.

    Morale: trovate ben presto un accordo.

    Saluti. Rempox
    Potrebbero essere ben più di uno...per dire, se dell'ultimo sito che ho fatto interamente in flash avessi dovuto dare anche i sorgenti, me li sarei fatti pagare una bella cifra, vista la complessità del lavoro e la quantità dei file...oltretutto poi in molti casi c'è pure l'eventualità che tu dia i .fla al cliente, lui li fa modificare da suo cugino, questo combina un casino e tu vieni richiamato per rimediare

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    82
    come qualcuno ha fatto notare, forse indirettamente, è vero che basta un programmino come SWFDecompiler per risalire da un swf al suo fla, ma si presume che uno lo faccia per sbirciare e imparare e non per appropriarsi di materiali altrui ( o sono troppo ingenuo a pensarlo?...). Siamo nell'epoca della riproducibilità tecnica e sono favorevole all'open source e a tutte le forme di condivisione delle conoscenze (di cui questo forum è un ottimo esempio, per altro) ma un conto è il consenso, un altro è il "furto con destrezza" (se qualcuno s'azzarda a utilizzare una mia foto per usi pubblicitari senza il mio consenso, il mio avvocato lo rovina...)Purtroppo in certe situazioni più delle leggi contano le consuetudini, e se la prassi tra i webdesigner ha preso un certo orientamento (concedere o no i fla e i sorgenti in genere??), andare controcorrente è quasi impossibile, anche se hai la legge sui diritti d'autore dalla tua. Ed è per questo che sto chiedendo aiuto e consiglio agli "esperti".
    Comunque sia,vorrei rilanciare una delle mie domande : c'è modo di orientarsi nella giungla delle cifre da contrattare con i clienti
    ( a ore, a sito, o cos'altro ??). Se qualcuno ha qualche informazione o indirizzo gli sarei molto grato. Come si intuisce sono "giovane" nel settore specifico, ma utilizzando la mie conoscenze passate nella pubblicità riesco ad avere buoni contatti (invece che le foto faccio i siti). Ma ovviamente in quanto meno esperto, il mio potere contrattuale è diminuito...( e poi sto scoprendo la necessità dei contratti: qui la materia è evidentemente più complessa; come fotografo non ne ho mai fatto uno in vita mia, ed è sempre andata bene: adesso invece è gia la seconda volta che nascono delle grane...!!!)
    grazie ancora per l'interessamento

  10. #10
    Originariamente inviato da picieffe
    come qualcuno ha fatto notare, forse indirettamente, è vero che basta un programmino come SWFDecompiler per risalire da un swf al suo fla, ma si presume che uno lo faccia per sbirciare e imparare e non per appropriarsi di materiali altrui ( o sono troppo ingenuo a pensarlo?...).
    Dobbiamo proprio dirtelo?

    ma un conto è il consenso, un altro è il "furto con destrezza" (se qualcuno s'azzarda a utilizzare una mia foto per usi pubblicitari senza il mio consenso, il mio avvocato lo rovina...)

    Prima dovresti dimostrare che lui ha copiato da te e non il contrario

    c'è modo di orientarsi nella giungla delle cifre da contrattare con i clienti
    ( a ore, a sito, o cos'altro ??).


    Imho la cessione dei sorgenti va valutata in base alla loro complessità e quindi al tempo di lavoro che hanno richiesto, oltre a dover esser valutata in base a quanto il cliente "risparmierebbe" coi tuoi .fla visto che si staccherebbe da te per quel che riguarderebbe gli aggiornamento e modifiche.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.