Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente bannato

Generatore automatico di anagrafiche

Ciao a tutti... sono alla ricerca di uno strumento (free possibilmente ) che partendo da una DB strutturato, generi in automatico le anagrafiche iniziali del progetto, con possibilità di gestire creazione/update/delete .... sempre partendo dai campi contenuti in ogni tabella

Io ho provato a cercare in google ma senza successo (anche perchè non solo con quale "parola" ricercare prodotti di questo tipo) ... mi sembra strano che non ci siano strumenti di questo tipo

Grazie in anticipo per l'aiuto

Re: Generatore automatico di anagrafiche

cosa intendi per
    Originariamente inviato da valeria75
    ...le anagrafiche iniziali del progetto
    Tirando a indovinare vorresti un sistema che ti generi in automatico il livello di accesso ai dati e anche una interfaccia utente (web o win) per interagire con esso?
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    Esattamente, partendo dal presupposto che il punto di partenza di ogni applicazione (web o win) è la creazione delle anagrafiche partendo dai campi contenuti in ogni tabella...

sognavo uno strumento (magari free) che generasse in automatico

Anagrafica Clienti (dato che nel DB ho la tabella Clienti)

con la possibilità di:

visualizzare elenco elementi contenuti nella tabella
    inserire nuovi elementi nella tabella
    aggiornare gli elementi
    cancellare gli elementi

questo per tutte le tabelle del DB... o cmq configurando lo strumento per scegliere quali tabelle trasformare in "anagrafiche"

Thanks

Esattamente, partendo dal presupposto che il punto di partenza di ogni applicazione (web o win) è la creazione delle anagrafiche partendo dai campi contenuti in ogni tabella...
    Ho capito, quindi definsci l'"anagrafica" di una tabella l'elenco dei suoi campi. Cosi facendo rischi di confondere il discorso quando parli anche dell'anagrafica dei clienti. Cqm, io ho capito quindi va bene uguale.
    visualizzare elenco elementi contenuti nella tabella
    inserire nuovi elementi nella tabella
    aggiornare gli elementi
    cancellare gli elementi
    in gergo, queste operazioni comuni vengono definite con l'acronimo di CRUD che se non sbaglio corrisponde a Create Read Update Delete. Sull'uso di strumenti software che partendo da un db esistente creano in automatico il livello di accesso e eventualmente anche una interfaccia utente (molto semplice) per effettuare le operazioni CRUD sui dati personalmente ho delle riserve. Quando ho usato simili strumenti ho avuto inizialmente un vantaggio in termini di velocita' di sviluppo per cui sono riuscito a far vedere in tempi brevi al cliente qualcosa. Dopo di che ho avuto solo svantaggi in termini di qualita nello sviluppo per cui a poco a poco e con grande fatica sono riuscito letteralmente ad estirpare dalle applicazioni in cui ho usato questi strumenti le loro tracce. Uno strumento che ho usato e' raptier (se fai delle ricerche dovresti riuscire a trovarlo facilmente) ma ne esistono anche gratuiti di cui ora pero' non ricordo il nome.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Questo
    e' un ottimo generatore per questo strato di software che ti serve...

Utente bannato
    Grazie per tutte le info

io sarei alla ricerca di un prodotto free ....

http://www.hkvstore.com/aspnetmaker/

sembra buono... ma non è free

su google, cercando con CRUD non ho trovato nulla per .NET?

Qualcuno ha già utilizzando prodotti simili?

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    credo (non vorrei sbagliare) che la versione demo generi codice funzionante al cc%, solo che dopo un po' scade e non puoi generare piu' nulla..ma le cose fatte rimangono funzionanti.

io sarei alla ricerca di un prodotto free ....
    I primi due che mi son venuti fuori da google
    http://www.microsoft.com/france/msdn...rs/default.asp
    http://sourceforge.net/projects/dbobjecter/
    Saluti a tutti
    Riccardo

Originariamente inviato da djciko
    ..ma le cose fatte rimangono funzionanti.
    si, fintantoche' non cambi qualcosa nel database. In quel momento il codice generato automaticamente dovra' essere modificato a mano e da quel momento in poi maledirai il giorno che hai deciso di utilizzare un tool di generazione "automatica" del codice . Iniziera' quindi un periodo in cui vorrai tornare indietro ma ti troverai con tutte le maschere e i controlli che fanno riferimento alle classi già generate e alla fine sara' come riscrivere l'applicazione, anzi, peggio perche' tagliuzzando qua e aggiungendo la l'applicazione diventera' un caos.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio