Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

persuasione delle parole

Ciao a tutti!

Ho tra le mani un interessante volume che tratta della possibilità di influenzare il prossimo con il solo uso della parola.

Tralasciando tutti gli altri aspetti della vita sociale, potrebbe essere interessante capire quanti curatori di siti web ricerchino le famose "parole adatte" per arrivare allo scopo prefisso.

Più che nella divulgazione di notizie, credo sia nell'ambito della vendita (diretta ed indiretta) di beni/servizi che questa cura dev'essere maggiormente posta.
    Per questa ragione la mia domanda si rivolge principalmente a chi si occupa di questo tipo di siti web. La descrizione di ogni prodotto si limita agli aspetti tecnici, oppure adoperate una sintassi ed una scelta delle parole ponderata? La pagina di presentazione dei prodotti, come viene progettata, secondo quali criteri?

Un saluto a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di Flatron
    Sono molto scettico sull’argomento, conosco abbastanza bene la PNL ma a mio avviso non è applicabile a tutte le persone, in più molte volte quando è applicate da persone “cialtrone” mi da quasi fastidio e anche se il sito potrebbe contenere cose interessanti lo chiudo al volo

Un po’ come quelli che incominciano a mettere parole di colore diverso nelle pagine, scritte in grande, frasi tipiche da “venditore” mi da un’impressione del sito molto scadente

La persona più saggia è quella che sa di non sapere

Utente di HTML.it
    Interessante, il tuo punto di vista. In questo caso, però, non mi riferisco prettamente alla PNL, primo perchè a mio avviso affinchè la persuasione funzioni con tecniche di PNL occorre anche un contatto visivo. Altrimenti le parole caratteristiche sembrano solo formule vuote e prive di senso. In secondo luogo, mi riferivo semplicemente alla cura nella scelta e nella disposizione dei termini, come nell'esempio che vedi in firma.
    Aggiungo anche che sarebbe di grande interesse sapere se chi cura un sito web, tenta di creare con le parole una "atmosfera", ed in che modo riesce a raggiungere questo obiettivo.

In passato se non ricordo male c’era un post interessante dove si parlava anche dei colori del sito, fra le varie cose sono anche fotografo e a mio avviso un’impostazione corretta della pagina è un po’ come una fotografia, attraverso la struttura che le si da si può far focalizzare l’attenzione dell’utente in una parte specifica che vogliamo far risaltare

Argomento molto interessante.

Come il Beneficio Emotivo e l'Etica del Marketing varrebbe la pena svilupparlo a dovere.
    Speriamo riceva il giusto interesse dai nostri eroi e non scompaia rapidamente

Se parliamo invece solo di parole possiamo comunque prendere degli spunti dalla PNL, non dobbiamo mai mettere su un livello inferiore il nostro utente, a mio avviso non serve neanche comparare eventuali prodotti che vogliamo offrire con altri, bisogna far sentire la persona a suo aggio informandola che con i nostri servizi o prodotti potrebbe ottenere molto di più di quello che ha già senza mai sminuire le scelte passate che aveva fatto

Poi molto cambia da settore a settore

Utente di HTML.it

uso della parola....e parole adatte

mi ricordano...delle cose...lontane...Ma ce differenza tra lo stampato ...il web...il personaggio...ce differenza almeno credo!!!
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Utente di HTML.it
    Il media in quanto tale ha una sua effettiva importanza. Ma l'utilizzo delle parole come elementi di persuasione è un argomento valevole per qualsiasi tipo di media, TV, radio, internet etc. etc.
    Avendo a disposizione un canale "multimediale" per definizione e sviluppo storico, si potrebbe pensare a come costruire una interazione tra i vari media, utilizzando lo stesso schema di persuasione.

Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo

Su due fronti

In linea generale con un simile manuale forse ci si potrà fare un idea...ma credo la cosa più efficace sia l'esperienza.
    Io credo di aver un buon successo con "la chiacchiera", la gente mi ascolta e poi mi da lavoro con un apprezzabile percentuale su di un numero di visite, ma devo dire che la cosa non è casuale; primo perchè sono stato per anni in negozio/fabbrichetta al pubblico e "vittima" di ambulanti, venditori, rappresentanti e simili e so molto bene cosa si prova; si è in diverse situazioni sia disponibili che irritati alla vista di un rappresentante o venditore, decidevo a prima vista ed in pochi attimi se la cosa mi interessava o no e se l'individuo insisteva dopo un mio "no" provavo, anche apparentemente rimanendo calmo, un irritazione indescrivibile.
    Secondo, perchè prima di far visita ad una persona prima la studio da lontano, poi studio le parole precise da dire e devo dire che anche questo anche non è sufficiente perchè i primi attimi e le prime parole sono importantissimi (poi, guai a presentarsi con la faccia di chi è stato appena chiamato dal direttore di banca o se tua moglie ti ha brontolato dietro prima di essere uscito di casa).
    Guardo attentamente in viso il "visitato" e sento subito la sua intenzione nei miei confronti, dopo solo un minuto so' già se mi darà lavoro o se devo scappar via sgommando.
    Una cosa importantissima poi è aver fiducia in te stesso che il servizio che proponi di vendere deve portare necessariamente dei profitti e che ti impegnerai a fargli un buon lavoro (non mi permetterei mai di cercar di vendere un sito ad un negozietto di salumeria).
    Ancora un piccolo sacrificio e saremo punto e daccapo

SEO Copywriting

A tale proposito abbiamo scritto qualcosa su eDentity Coach entrando nel contesto di un esempio specifico: Come Scrivere Una Pagina Web Per Vendere Libri Online.

In una pagina web non è importante solo la scelta delle parole, ma anche la loro disposizione nell'insieme.

Non è sbagliato quello che scrive Flatron: "un’impostazione corretta della pagina è un po’ come una fotografia..."

Una fotografia molto complessa: i cui elementi sono in parte quelli classici della comunicazione cartacea; in parte si basano sulle caratteristiche uniche del media, ipertestualità, multimodalità, multimedialità.

L'importante è che il messaggio sia chiaro e ben bilanciato.
    Senza scompensi che ti chiudano nello stereotipo controproducente del venditore.

Non è essenziale stupire o convincere a tutti i costi, quanto informare e nel contempo motivare l'utente e potenziale acquirente.

Il nostro blog nasce proprio con l'intento di affrontare questi argomenti, passate a trovarci

Permessi di invio