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  1. #1

    convertire in curve nurbs

    ho 3dmax 6 in ita. sto seguento un totorial:
    http://www.siforge.org/articles/2003...-3dsmax-1.html
    che mi dice di fare la pianta di una chiesa con la linea e poi estruderla.

    ma io so che non posso estrudere le linee normali, ma devo convertirle in nurbs.

    scusate il casino, purtroppo non ci capisco tanto.
    mi aiutate a fare questo?

    grazie

  2. #2
    di che normali stai parlando? non sei per niente chiaro... prova a rispiegarti

  3. #3
    me ne rendo conto.
    ci sono due tipi di linea che si possono creare no? (almeno)

    quando scelgo linea c'è un menu a tendina che mi fa scegliere tra spline e curve nurbs.

    io posso estrudere solo le nurbs giusto?
    ora ho trovato come si fa a convertire una linea in nurbs.
    era un gruppo di linee. ma se cerco di estrudere mi estrude solo un segmento.

    mi chiarisci un po' le idee, perchè come vedi non riesco a capire tante cose.

  4. #4
    3d studio max non l'ho usato molto ma penso che le curve le devi unire prima di estruderele...

  5. #5
    si, l'ho fatto. con ste linee splite ho creato una spece di tracciato con archi e linee. ho unito tutto in una linea unica e poi l'ho convertita in nurbs.
    quando provo ad estrudere il tracciato, mi estrude solo un segmento, e non l'intero tracciato.

    come se io creassi un quadrato e se lo volessi estrudere mi estrudesse solo un lato, e non tutto il perimetro.

  6. #6
    potrebbe essere un bug... ma sei sicuro di aver effettivamente selezionato tutte le curve che ti servono?
    prova a metterele dentro un gruppo (o come si chiama in 3ds) e ad estrudere quello...

  7. #7
    non sono capace.
    non penso che sia un bug, se no mi sparo!
    sicuramente, nelle migliardi di robe da sapere, avrò tralasciato qualcosa.

    ma cosa sarebbero le linee nurbs, cos'hanno di speciale?

  8. #8

  9. #9
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    in realtà puoi estrudere sia le curve nutbs che normali, e visto quanto fanno schifo le nurbs in 3ds (almeno fino alla 6) ti conviene usare una linea normale. puoi fare tanti segminti separati ma con i vertici sovrapposti. poi vai nella sezione modifica (la seconda sulle linguette in alto a dx) e nei vai menù c'è "attach"... clicchi (credo ci sia anche un quadrato accanto) e selezioni tutte le curve. poi vai in modalità vertice, selezioni i vertici che sono sovrapposti e fai "weld" con una tolleranza alta nel menù accanto. ti dovresti trovare una spline complessa ma tutta collegata

  10. #10
    ok, ci sono riuscito, non so cosa avesse ieri.
    grazie mille.

    se non vi dispiace chiedo un'altra cosa: se estrudo un cerchio, me lo estrude tutto, e non solo il contorno.
    nelle opzioni di estrusione ho provato a inserire l'opzione occludi fine.
    sembra che struda solo il perimetro ma nella finestra prospettiva, mi visualizza solo metà cerchio. se ruoto il quadro, mi visualizza si la figura ma solo in parte.

    guardate l'allegato che vi dice come lo vedo.
    grazie comunque
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