Salve a tutti,
mi occorre un codice che applichi una dissolvenza morbida su una foto
alla sua comparsa nella pagina del sito, non so se sono stata chiara,
;-) Come posso fare? Grazie
Salve a tutti,
Soluzione base:Originariamente inviato da cheneso
Salve a tutti,
crei una motion tween in dissolvenza da alpha 0 a 100
![]()
questa opzione già la conosco, mi chiedevo se ne esistono altre
Grazie
puoi farlo tramite codice, è questo che intendi?
se è così allora crei il tuo movieclip, gli dai come nome istanza per esempio "oggetto_mc"
poi nella timeline scrive il seguente codice:
per l'assolvenza invece puoi itilizzare il suo contrario:codice:oggetto_mc._alpha = 100; this.onEnterFrame = function() { if (oggetto_mc._alpha>=0) { oggetto_mc._alpha -= 5; } else { delete this.onEnterFrame; } };
codice:oggetto_mc._alpha = 0; this.onEnterFrame = function() { if (oggetto_mc._alpha<=100) { oggetto_mc._alpha += 5; } else { delete this.onEnterFrame; } };
ok! funziona! ma perchè il pulsante che chiama quel clip non funziona più?
Prima dell'inserimento del codice funzionava.
ci sei ancora?
Grazie ;-)
perchè il codice che ti ho scritto è associato alla timeline, non a un pulsante.Originariamente inviato da cheneso
ok! funziona! ma perchè il pulsante che chiama quel clip non funziona più?
Prima dell'inserimento del codice funzionava.
ci sei ancora?
Grazie ;-)![]()
se vuoi associarlo a un pulsante basta dare un nome istanza al pulsante (es pulsante_mc ) e poi nella timeline scrivere:
codice:function alfa(){ oggetto_mc._alpha = 100; this.onEnterFrame = function() { if (oggetto_mc._alpha>=0) { oggetto_mc._alpha -= 5; } else { delete this.onEnterFrame; } }; } pulsante_mc.onPress = function(){ alfa(); };
non voglio assegnare la dissolvenza al pulsante ma al movieclip, anzi a due movieclip diversi. Uno di questi movieclip parte automaticamente all'apertura della pagina, mentre il secondo parte solo se il pulsante che lo chiama viene pressato.
Quello che vorrei è che la stessa dissolvenza che si ha sull'immagine all'apertura, sia la stessa dissolvenza sulle immagini del secondo movieclip di cui sopra.
non so se è chiaro :master: Grazie ;-)
allora:
ho usato lo script che mi hai indicato. I tre pulsanti funzionano nel senso che le tre animazioni (foto) del clip si attivano, ma non si attiva la dissolvenza;![]()
nel primo frame scrivi la funzione alfa con un nome variabile per poterla applicare a più clip
nel secondo frame la richiami per il primo oggetto che parte da solo:codice:function alfa(oggettoID){ oggettoID._alpha = 100; this.onEnterFrame = function() { if (oggettoID._alpha>=0) { oggettoID._alpha -= 5; } else { delete this.onEnterFrame; } }; }
poi nel frame in cui è presente anche il pulsante per avviare la seconda scrivi il seguente codice (sempre nella timeline)codice:alpa(oggetto1_mc);
codice:pulsante_mc.onPress = function(){ alfa(oggetto2_mc); };