Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Application e Web server

Premetto che son un novello in tale campo.
    Non ho ben capito la differenza tra web server, application server e i plug-in aggiuntivi per i web server tali da permettere la pagine dinamiche!
    La mia confusione è relativa alle seguenti domande:
    - un application server è anche un web server?
    - un application server è un plug-in per un web server o sono due cose distinte?

Su un libro legegvo che Tomacat è sia un web server con supporto per java, sia un plug-in per un web server. Ma allora un application server cosa è?

Avrete capito che son molto confuso... spero potrete chiarirmi! :rollo:

Ciao!

In realtà la questione è abbastanza semplice.
    UN application server non è un webserver, in quanto permette solo di svolgere determinate operazioni (applicazioni) di un server e non è quidni collegato direttamente con i webserver. Ad esempio ASP è acronimo di "application server pages", ovvero pagine per le applicazioni che può gestire un server; quindi la dicitura application sever è utile solo per indicare una qualche applicazione che viene svolta a livello di server.
    I webserver sono invece dei servizi il cui scopo principale è fornire pagine web o servizi per il web. Webserver sono apache, IIS, Tomcat. Tomcat in realà è un ibrido, poichè è in gradi di svolgere le funzioni di webserver, ovvero di fornire pagine web, ma può anche lavorare come plugin di apache o IIS, fornendo solo i servizi che coinvolgono le applicazioni scritte in java.

Ciao
    vuoi giocare al fantacalcio gratis, solo per divertirti con tante altre persone? clicca su http://www.fantamagic.it

Utente di HTML.it
    Grazie... adesso è già più chiara la cosa!

Allora mi resta un solo dubbio... ma la differenza tra l'application server ed un plug-in per un web server qual'è?
    Entrambi offron ai web server il supporto per svolgere applicazioni tipo php, asp, jsp etc.
    Da quel che ho letto un application server si collega al web server tramite dei connettori per la comunicazione. E i plug-in?

Permessi di invio