Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    OT: Chiedo un cosiglio su cosa fare con il laptop...

    E' da un po'che avevo in mente di comprare un portatile, e finalmente avevo trovato un modello apparentemente bello: un Toshiba Satellite M40X-122. E'un bel notebook, con un 1.60 Centrino, Wi-Fi, che pesa poco e col monitor TruBrite. Oggi sono andato a ritirarlo, curiosissimo di installarci su la Mandriva (ma ogni altra distro andava bene, purchè si trattasse di Linux!). Vado per installarla, e già scopro che il touchpad funziona, ma al centro non rileva il doppio click. Vabbè, vado avanti e...magia! Mi dice che l'hard disk utilizzato non può essere rilevato (un Intel Sata di cui non ricordo il modello).
    Ci rimango malissimo, soprattutto quando scopro che con Mdk 10.1 non viene visto nemmeno il cd-rom. Insomma, ho provato SuSE 9.2, Knoppix 3.7, Knoppix 3.8, Mandrake 10.1, Mandriva 2005, Slackware 10.1 e Kubuntu 5.0.4, ma nessuna è riuscita a completare il rilevamento hardware. Nell'ordine, come ho già detto, Mdk si pianta sul cd-rom, Mandriva non vede l'hd, Knoppix e SuSE si bloccano sulla Pcmcia, Kubuntu mi muore e da schermata nera.
    Ora mi affido alla vostra esperienza, per fare queste due domande: secondo voi mi conviene di più portare indietro il pc, avvalendomi del diritto di recesso, per poi prenderne un altro (previa consultazione su linux-laptop), o mi conviene tenerlo e aspettare che tra qualche mese esca una distro che abbia un riconoscimento hardware in cui è incluso il mio hard disk e la scheda pcmcia? Siccome si parla di 1100 euro, e anche qualcosa in più, vorrei il parere di persone che di sicuro ne hanno passate più di me davanti al pc!
    Grazie a chiunque mi aiuti a venirne fuori...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Secondo me ti conviene creare un kernel personalizzato e fare il boot con quello. Poi non dovresti avere problemi. Cmq sia mi pare strano che ti sia trovato di fronte a tali problemi... Mai sentito nulla di simile
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Purtroppo non sono così figo da sapermi personalizzare il kernel, anche se Mandriva dal canto suo mi aveva proposto una lista di hd-parametri da passare al sistema, che però a me risultavano incomprensibili. Neanchio ho mai sentito niente del genere, e infatti mi trovo spiazzatissimo...Dici che mi convenga cambiare laptop, e andare su un Acer o un Compaq, ad esempio?

  4. #4
    prova con ArchLinux, è molto aggiornata.

    io comunque al posto tuo non lo riporterei, ci perderei tempo per cercare di farlo funzionare bene: per esempio partirei dalla distro che da problemi meno gravi (es. la pcmcia), e piano piano cercherei di farla partire disabilitando e disabilitando..
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok...ho appena letto di uno su linux-laptop che con Mdk 10.1 su un M35X ha dovuto fare un po'di bagoli strani per vedere bene e far andare anche la lan wireless, ma alla fine ce l'ha fatta. Peccato che da me si tratti dell'hd che non viene visto!!!!
    Altra domanda, visto che mi sembri lanciatissimo nel discorso: secondo te ha senso aspettare, e confidare nel fatto che le prossime distro mi permetteranno di far andare sto caspio di portatile? Xke a conti fatti, quello della Mdk 10.1 aveva un M35X, che non mi pare sia vecchissimo...se io aspetto, forse tutto va a posto...Tanto nel frattempo non credo di dover usare il laptop così tanto spesso...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Ok...ho appena letto di uno su linux-laptop che con Mdk 10.1 su un M35X ha dovuto fare un po'di bagoli strani per vedere bene e far andare anche la lan wireless, ma alla fine ce l'ha fatta. Peccato che da me si tratti dell'hd che non viene visto!!!!
    Altra domanda, visto che mi sembri lanciatissimo nel discorso: secondo te ha senso aspettare, e confidare nel fatto che le prossime distro mi permetteranno di far andare sto caspio di portatile? Xke a conti fatti, quello della Mdk 10.1 aveva un M35X, che non mi pare sia vecchissimo...se io aspetto, forse tutto va a posto...Tanto nel frattempo non credo di dover usare il laptop così tanto spesso...
    Che ne diresti di provarci l'ultima SimplyMepis 3.3.1-1 ?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    si, scaricati qualche Live, tipo SimplyMepis, l'ultima Knoppix (3.9), Kanotix, ecc... e prova ad impostare tutte le opzioni possibili (per Knoppix leggiti il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul cd di Knoppix o sui mirror dai quali scarichi il CD). tra le tante opzioni potresti trovarne qualcuna in grado di farlo funzionare. Provalo come Live senza installare nulla. Anzi se decidi di fartelo cambiare, prima di prendere il nuovo, provalo con diversi Live, così non avrai sorprese. Se non te lo fanno provare, vallo a comprare da qualche altra parte !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok, proverò anche altre distro,così vedo un po'...Chiedendo in giro mi hanno detto che essendo il kernel a rilevare tutto, potrebbe bastare modificare qualche parametro, solo che non ho idea di come modificare i parametri del kernel al boot dell'installazione di Mdk, e sinceramente pasticciare col kernel non mi pare il caso, se non so cosa sto facendo...Comunque ho deciso di tenerlo, perchè è un valido prodotto (se avete modo leggetevi la scheda tecnica) e perchè se il tipo ha fatto adare l'M35, posso sperare, un giorno, di far andare l'M40...Nel frattempo però devo usare Xp: eh vabbè...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ho provato una Knoppix 3.8 passando failsafe al boot, e funzia, però non me ne faccio niente del pc senza l'hardware. Ho tentato con una SimplyMepis 3.3, ma non rileva il monitor, e poi con una Vector, che però non essendo live mi son fermato prima, onde evitare installazioni indesiderate. Nel frattempo ho usato Xp, e dopo un'ora di internet e due ore di vita del pc, mi caccia un "si è verificato un problema, in seguito al quale il pc è stato PREVENTIVAMENTE bloccato...", con blocco totale del pc, mentre oggi, tranquillo e pacifico sul pannello di controllo, mi si apre una bella finestra che mi dice che si è verificato un errore negli script di Explorer...significativo del perchè voglia mettere Linux...(perdonate l'off topic ma ci stava!)

  10. #10
    Originariamente inviato da taylorella
    Ho provato una Knoppix 3.8 passando failsafe al boot, e funzia, però non me ne faccio niente del pc senza l'hardware. Ho tentato con una SimplyMepis 3.3, ma non rileva il monitor, e poi con una Vector, che però non essendo live mi son fermato prima, onde evitare installazioni indesiderate. Nel frattempo ho usato Xp, e dopo un'ora di internet e due ore di vita del pc, mi caccia un "si è verificato un problema, in seguito al quale il pc è stato PREVENTIVAMENTE bloccato...", con blocco totale del pc, mentre oggi, tranquillo e pacifico sul pannello di controllo, mi si apre una bella finestra che mi dice che si è verificato un errore negli script di Explorer...significativo del perchè voglia mettere Linux...(perdonate l'off topic ma ci stava!)
    A questo punto fai come ti ha detto stai_tranquillo, metti la distro che cmounque ti permette di utilizzare il pc, nel frattempo prova e riprova a far partire il tutto, nel frattempo magari, con gli aggiornamenti, migliorerà anche la tua compatibilità hardware
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.