Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

[vb6]caricare un foto e salvarla in un db

Arieccomi ragazzi

(spero che il titolo vada bene, ma non sapevo come mettere...)

con un nuovo problema, o meglio un chiarimento...
    allora io vorrei poter caricare in una form una foto presa dall'hd e fare in modo che sia visibile nella form...e dopo salvarla in un database per un richiamo futuro o una stampa, e complicata la cosa? perche sia nel forum che nei libri che ho la cosa non viene trattata...o magari ho cercato male...

spero che qualcuno possa darmi una mano...intanto io continuo nei vari esperienti...chi sa magari vien fuori qualcosa di buono

grazie infinite a tutti...

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Dovresti settare il DB su oggetto OLE, ma ti sconsiglio di seguire questa strada perchè molto dispendiosa in termini di risorse.
    Ciò che normalmente si usa è salvare l'immagine sull'HD per poi richiamarla (Apri) al momento opportuno, in modo che si presenti nell'insieme (ad esempio: Testo + Immagine) da te predisposto.
    Ciao.
    LM

Senti lauramoon,
    ma il tuo sftware lo devi distribuire?
    Se si è chiaro che le immagini devono essere immagazzinate nel tuo software.
    Io un'altra volta svuluppai un software di esempio per un utente di questo forum. Se ti è utile te lo mostro.
    Ciao.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

si è un'applicazione a scopo benefico che faccio nel tempo libero...e cosi' imparo anche cose nuove..cmq si il programma dovra' essere distribuito e mi sono fermata per ora a questo problema...non so come richiamare un'immagine dall'hd di un utente e fare in modo che sia visualizzabile in un report e salvabile per richiami futuri per altri report e\o stampe....

Io un'altra volta svuluppai un software di esempio per un utente di questo forum. Se ti è utile te lo mostro.
    magari giorgio te ne sarei veramente grata...almeno riesco a capire meglio dove mettere le mani...

Siete tutti gentilissimi come sempre

Scusa Lauramoon,
    non avevi spiegato bene il tuo broblema.
    Ora se devi inserire le immagini nel programma "da distribuire" ti consiglio d'usare un "File di Risorse". Trovi le spiegazioni in MSDN alla voce: "Utilizzo dei file di risorse per la localizzazione" e tanti altri esempi.
    Dopo che hai caricato il file di risorse ed hai inserito nel predetto file la tua immagine.Bmp (ad esempio)la puoi richiamare nel programma così:
    codice:
    'Carica un'Immagine di Sfondo in una Frm:
            Set FrmAA.Image1.Picture = LoadResPicture(114, vbResBitmap)
            With FrmAA.Image1
                .Stretch = True
                .Top = 0
                .Left = 0
                .Height = 11025
                .Width = 15195
            End With
    Il predetto file di risorse, un vero e proprio contenitore, può essere utilizzato anche per i files .Wav e per inserire stringhe.
    Per quanto riguarda i suoni, la cosa è un pò più complessa (ma poi non così tanto) se dovesse servirti fammi sapere.
    Ciao.
    LM

Ciao Lauramoon,
    considerato che "è un'applicazione a scopo benefico" posto il seguente progetto completo (comunque sempre a titolo d'esempio).
    Per farlo funzionare devi, prima di tutto caricare un file di risorse: Aggiunte>Gestione aggiunte ...>Editor Risorse VB6> seleziona Caricato/Scaricato e Carica all'avvio. A questo punto vedrai apparire l'icona nella barra degli strumenti. Fai clic sull'icona (Editor risorse VB)e si aprirà la relativa finestra.
    Nella Barra delle icone troverai l'icona Immagine "Aggiungi BitMap"
    clic sopra e seleziona l'immagine dall'HD, così via per tutte le immagini che vorrai caricare nel file di risorse.
    Inserisci il seguente codice nel nuovo progetto VB (nel quale avrai inserito il predetto file.res):
    codice:
    Option Explicit
    ' Variabile per acquisire il Nome dell'immagine:
    Dim sEntry As String
    '----------------------------------
    Private Sub Form_Load()
        Call ConfigCombo
    End Sub
    'Inserisce valori in una casella combinata:
    Private Sub ConfigCombo()

Dim sEntry As String
        Dim i As Single

Combo1.Clear

'Conta da 0 a 5:
       For i = 0 To 5
           'Crea un elemento dal Nome Immagine e n° = i:
            sEntry = "Immagine " & i
            'Aggiunge l'elemento sino a 5 (Totale 6 Immagini):
            Combo1.AddItem sEntry
       Next i

End Sub
    Private Sub Combo1_Click()
        'In base alla selezione carica l'immagine:
        Select Case Combo1.ListIndex
            Case Is = 0
                Set Form1.Image1.Picture = LoadResPicture(101, vbResBitmap)
                With Form1.Image1
                    .Top = 1800
                    .Left = 1200
                    .Height = 6735
                    .Width = 9255
                End With
            Case Is = 1
                Set Form1.Image1.Picture = LoadResPicture(102, vbResBitmap)
                With Form1.Image1
                    .Top = 1800
                    .Left = 1200
                    .Height = 6735
                    .Width = 9255
                End With
            Case Is = 2
            '... ...
            Case Is = 5

End Select
    End Sub
    Inserisci un controllo ComboBox ed un controllo Image nella Frm.
    Ciao e buon lavoro !
    LM

ciao LMondi e grazie per l'aiuto vorrei chiederti un'altra cosa, spero di riuscire a spiegarmi bene

Allora con il codice da te postato apro un file immagine dall'hd e poi lo poso salvare in un'altra cartella giusto?

Pero' io le foto le devo inserire (in questo caso, perchè e un programma rivolto alle agenzie immobiliari) assieme alla scheda dove inserisco il nuovo immobile...ora...quando andro' a fare la ricerca dell'immobile desiderato come faccio a richiamare proprio la foto che avevo messo nell'inserimento?

grazie mille

Ciao Lauramoon,
    Non è come dici: "Allora con il codice da te postato apro un file immagine dall'hd e poi lo poso salvare in un'altra cartella giusto? "
    le immagini che inserisci nel file di risorse faranno parte del tuo programma e sono pronte per essere caricate nel contesto che andrai a costruire. Quindi all'indice i = 0 assocerai, ad esempio, la descrizione dell'immobile xy; i = 1 descrizione dell'immobile xx; e così via.
    For i = 0 To 5
    'Crea un elemento dal Nome Immagine e n° = i:
    sEntry = "Immagine " & i
    'Aggiunge l'elemento sino a 5 (Totale 6 Immagini):
    Combo1.AddItem sEntry
    Next i

Dimmi piuttosto che quanto sinora esposto rende il futuro programma statico. In altri termini non puoi inserire nuove immagini, oltre a quelle inizialmente caricate nel file di risorse ...
    Si dovrebbe trovare il modo di renderlo dinamico, ma questo è un altro discorso.
    Per il momento prova il codice che ti ho postato.
    Ciao.
    LM

grazie LMondi ma ho paura che il coice che mi hai dato non vada bene per quello che serve a me, io devo far caricare le immagini 2dinamicamente" cioè non so che immagini andra a caricare il possessore del programma, come ho detto e per delle agenzie immobiliari quindi quano inseriscono un nuovo immobile in archivio anche le foto saranno fine a quell'immobile...

e sopratutto il problema piu' grande che mi si pone e come richiamare le foto che sono state associate a quell'immobile...

sono un po confusa

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ciao laura ,
    la soluzione migliore è proprio quella relativa al database.
    Io ti consiglierei di usare quella anche perchè in questo modo poi possono eliminare pure le voci che non servono + ...
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Permessi di invio