Ho una routine in cui devo controllare la presenza o meno di alcuni record in un database.
Nonostante i miei inutili tentativi di usare rs.recordcount, non sono riuscito a capire il numero dei record restituito dato che mi diceva sempre e solo -1 (sulla guida sta scritto che -1=ADO non capisce il numero dei record)
Cosi da bravo programmatore stratega ho deciso di fare una funzione speciale che fa generare un errore ai record vuoti, mentre a quelli con qualcosa dentro no.
Ho quindi fatto cosi

codice:
On error goto loppata
rs.movefirst
set res=cos.execute("Select * from tabella where condizione = 'Bla'")
res.movefirst
msgbox "record esistente"
loppata:
rs.movenext
loop until rs.eof
Adesso se vado a far eseguire il codice passo passo, mi accorgo che il primo record vuoto che genera errore viene intercettato e messo a posto, mentre il secondo no, e quindi mi da la solita finestrella di errore 3021 bla bla bla...
Cosi ho pensato che "ON ERROR" vale una sola volta a routine, cosi ne ho piazzato un'altro appena intercettato un errore, cosi da ricaricarlo, ma niente da fare il compilatore non si convince e continua a dare errore.
Come posso risolvere, anche con una strada alternativa per capire se un record è vuoto o no?
Graziee