Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Link a pagina web con login e password

Mi chiamo Vincenzo e sono alle prime armi nella realizzazione di siti. Vorrei creare su una pagina web un link ad una altra pagina nella quale però voglio far accedere solo utenti riconosciuti, quindi dovrebbe comparire, prima della pagina web "protetta", una maschera con login e password e solo in caso di dati corretti si accede alla pagina.
    Spero qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie.

Vincenzo

Se non ti interessa una cosa eccessivamente sicura, ecco un esempio che ho realizzato tempo fa con javascript:

- http://www.re1.it/pierofix/login.htm

Per cose più serie devi però affidarti a tecnologie lato server, magari con l'aiuto di database. Prova a chiedere giù nel forum di php (o asp, jsp, ...).

Utente di HTML.it

modifiche al tuo sorgente in javascript e html

Grazie PIEROFIX,
    la tua procedura in javascript e html l'ho inserita in una nuova pagina "login.asp" che viene richiamata da un'altra pagina ("index.htm").
    Tutto funziona bene ma volevo solo chiederti se potevi aiutarmi a fare due operazioni:
    1. Come faccio a includere (come tu stesso mi hai suggerito) il pezzo di codice che segue in un file esterno in modo che il visitatore non individui in modo banale (attraverso la funzione "Visualizza HTM" quando apro la pagina html) login e password:

<script>
    var N = 4;
    var utenti = new Array();
    creaMatrice(utenti, N);
    utenti[0][0] = "uno"; utenti[0][1] = "uno";
    utenti[1][0] = "due"; utenti[1][1] = "due";
    utenti[2][0] = "tre"; utenti[2][1] = "tre";
    utenti[3][0] = "quattro"; utenti[3][1] = "quattro";
    </script>

2. Ho modificato di poco il tuo sorgente in javascript ed in particolare, quando l'utente viene riconosciuto, si chiude la maschera di login e si apre una nuova pagina html:

<script>
    function progetti_RL()
    {
    window.close(); (*)
    window.open("nuova pagina.htm"); (**)
    }
    </script>

Vorrei sapere come sull'operazione (*) si può evitare che compaia la maschera che chiede la conferma di chiudere la finestra e come fare in modo che la nuova pagina che apro con la funzione (**) possa andare a finire non in nuova pagina ma in "index.htm".

Grazie di tutto.

Vincenzo

Permessi di invio