Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problema con l'età

problema con l'età

Tempo fa chiesi qui sul forum come calcorare l'età esatta di un utente ed usavo questo codice per calcolarla

codice:
    eta = Year(Date()) -1 - Year(rs("Data_Nascita") )
    ma in pratica come ho fatto fino ad oggi non mi risulta esatta ma sfasa di un anno ...

come potrei fare per avere proprio quella esatta?

grazie mille
    L'intuizione creativa più di ogni altra cosa è l'unico elemento per cui la vita vale la pena di essere vissuta (D.W)

codice:
    datediff("yy",now(),rs("Data_Nascita"))
    prova così
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

se sfasa di un anno togli quel -1, non ti pare?

forse non mi sono spiegato...calcola l'età sull'anno non sul giorno e quindi sfasa nel senso che anche se non ho compiuto per esempio 23 gia me li visualizza
    L'intuizione creativa più di ogni altra cosa è l'unico elemento per cui la vita vale la pena di essere vissuta (D.W)

codice:
    giorni = datediff("d",now(),rs("Data_Nascita")) 'numero di giorni

anni = CInt(giorni/365)
    così dovrebbe andare
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Originariamente inviato da Stanislao
    forse non mi sono spiegato...calcola l'età sull'anno non sul giorno e quindi sfasa nel senso che anche se non ho compiuto per esempio 23 gia me li visualizza
    non e' che non ti eri spiegato, e' che proprio non l'avevi detto!

cmq, lo script si comporta correttamente, nel senso che tu gli chiedi gli anni. puoi provare a chiedere la differenza in giorni e poi dividere per 365, ma rischi comq di sbagliare per via dei bisestili. oppure - dopo aver calcolato gli anni - confronti gg e mm : se inferiori togli un anno

Permessi di invio