Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Rete Lan wireless

Utente di HTML.it

Rete Lan wireless

Devo configurare una Lan wireless con 5-6 PC, tutti con xp professional, e un PC con windows server 2003 che fa da server.
    NON ho nessuna connessione internet, che avrò in seguito.

Domande da ignorante sull'argomento

- il PC che fa da server deve necessariamente avere una scheda di rete wireless o no (nel senso che si collega col cavo ad esso l'access point e sul server si può avere una scheda di rete non wireless) ?
    - sul server metto un IP del tipo 192.168.1.1 come con una lan non wireless e poi metto in successione gli IP dei PC o ci sono regole particolari ?
    - cosa devo configurare in particolare nell'access point e nelle proprietà di rete delle schede dei vari PC ?

grazie.

la mia wlan onestamente non ha un server, la cui funzione è svolta dal router, perciò non ti saprei dire come impostare il tutto. Ti posso però dire che ci deve essere almeno un computer che è collegato via cavo con l'apparecchio wireless che da la linea, perciò qualunque cosa tu debba fare il diffusore di segnale andrà collegato via cavo al server
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz

Re: Rete Lan wireless

Originariamente inviato da Daisyland
    Devo configurare una Lan wireless con 5-6 PC, tutti con xp professional, e un PC con windows server 2003 che fa da server.
    NON ho nessuna connessione internet, che avrò in seguito.

Domande da ignorante sull'argomento

- il PC che fa da server deve necessariamente avere una scheda di rete wireless o no (nel senso che si collega col cavo ad esso l'access point e sul server si può avere una scheda di rete non wireless) ?
    no
    - sul server metto un IP del tipo 192.168.1.1 come con una lan non wireless e poi metto in successione gli IP dei PC o ci sono regole particolari ?
    uguale alla LAN wired
    - cosa devo configurare in particolare nell'access point e nelle proprietà di rete delle schede dei vari PC ?
    grazie.
    canale e SSID eventualmente WEP, WPA

Utente di HTML.it
    ok, grazie.
    Un'altra domanda.
    Voglio condividere pure la connessione a internet per circa 6-7 pc usando fastweb.
    sul pc che fa da server ho due schede di rete, una che ottiene l'indirizzo dal dhcp, l'altra è quella con i parametri fissi a 192.168.1.1 etc..
    collegando l'access point all'hag di fastweb e al pc che fa da server e settando sui pc della lan gli indirizzi manualmente vedo la rete locale e mi connetto pure a internet o manca qualcosa ?
    grazie.

se imposti tutto per bene, di dovresti poter collegare anche ad internet.

Utente di HTML.it
    Cosa intendi per impostare tutto per bene ?
    Il cavo che va nell'hag di fastweb deve entrare nella porta wan dell'access point e tutti i pc con schede wireless vanno configurati in base ai valori dell'access point ?
    E' che, non avendo mai utilizzato un access point non so come vadano configurati i parametri per far sì che sia connesso al server (nel senso che oltre a potersi connettere ad internet i pc devono vedere il server e la rete locale).

l'AP dovrebbe andare con DHCP, no? o ti servono IP fissi?

Utente di HTML.it
    In una rete non wireless ho utilizzato due schede di rete sul server, una con i parametri fissi per la rete locale (del tipo 192.168.1.1) e una che acquisisce l'indirizzo fastweb dal dhcp, mentre le schede di rete di ogni pc sono configurate con indirizzi in zuccessione 192.168.1.2, 3, 4, etc.. con gateway, dns e wins che hanno lo stesso valore dell'indirizzo statico del server (192.168.1.1) e poi un software installato sul server e sui pc (in modalità client) che permette la condivisione dell'indirizzo internet a tutti (altrimenti non riesco a bypassare un certo limite di indirizzi).
    Ora io voglio sostituire il tutto con una configurazione wireless, però appunto non mi è chiaro, devo utilizzare un indirizzo fornitomi dal dhcp per la connessione fastweb, e all'hag connettere appunto l'access point, ma le schede wireless sui pc che parametri (indirizzo ip, gateway, dns, wins) devono avere per poter condividere internet e inoltre leggere i dati della rete locale ?
    grazie.

Utente di HTML.it
    Ho effettuato il passaggio, funziona la condivisione ad internet e vedo le cartelle del server (utilizzando una sola scheda di rete sul server, non pensavo funzionasse così), ma ho un problema: ci sono utenze precedentemente configurate con le quali non riesco ad entrare nel server.
    Ho provato a disconnetterne una e a riconnetterla e dopo è tutto a posto (però così devo riconfigurarne la posta elettronica..come faccio tra l'altro a recuperare la posta precedente, devo richiamare il file .pst ?)
    Praticamente con la wireless è cambiato l'indirizzo del server che non è piu' 192.168.1.1 ma è stato fissato durante la configurazione in maniera automatica. Dipende da quello ? E come faccio a connettermi con qualsiasi utente, cosa devo cambiare ?
    grazie.

Permessi di invio