Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1

    Una prima applicazione RDF per tutti: FOAF

    Oh, salve a tutti: come va? Adesso non ci sono scuse per non iniziare a lavorare con le nuove applicazioni RDF.

    E' da un po' nato il foaf-project: FOAF (friend of a friend) è un linguaggio basato su RDF (applicazione di XML) ed è un linguaggio di markup che serve a dare una descrizione di noi stessi e dei nostri conoscenti. Per capirci, chiunque di noi può utilizzare questo linguaggio per creare un file, da porre nel proprio sito, al cui interno sono descritte le sue caratteristiche (nome, cognome, e-mail, sito web, ...). Insomma, sarà molto probabilmente lo standard per definire la propria identità sul web.

    Ma a cosa serve? Bè, provate a pensarci: si fornisce un formato comune in tutto il mondo, e quindi comprensibile anche alle macchine; ne potranno essere inventate alcune che possano fornire informazioni ad un utente che le interroghi; oppure, ancora, invece di costruire delle poco descrittive pagine "about me" nei nostri blog, potremmo caricare tale file e formattarlo in base alla grafica del nostro sito stesso. A che vantaggio? Tutti ci descriveremmo allo stesso modo. Provate anche a pensare alle comunità online: ognuna di esse potrebbe regolare il profilo utente in base al file foaf che viene fornito dallo stesso. Insomma, davvero possibilità infinite.

    Allora, creare la propria descrizione con questo linguaggio è davvero semplicissimo. Basta infatti utilizzare un editor semantico in cui inserire i propri dati; una volta completati, alla pressione di un pulsante avremo tutto il codice bello pronto e finito: si copia e si incolla in un nuovo file e lo si salva - così è consigliato - come foaf.rdf in una cartella del proprio sito. E' tutto qui, davvero. Allora, eccovi l'editor:

    - www.ldodds.com/foaf/foaf-a-matic.html

    Ora direte: "Bene, ho il file, ma adesso come viene visualizzato? O meglio, chi o come lo vede?". Qui è il bello: è uno dei perfetti esempi di separazione tra contenuto e presentazione. Una delle applicazioni web che è già stata realizzata per visualizzare il contenuto dei file la trovate qui:

    - http://xml.mfd-consult.dk/foaf/explorer/

    Se volete ulteriori informazioni sul progetto (vi consiglio di darci un'occhiata perchè è molto simpatico) potete andare sulla sua home page, dove trovare tutti i link alla documentazione:

    - www.foaf-project.org

    Insomma, italian web friends, pronti a fare un primo passo verso un web più intelligente? Ora non avete davvero scuse: è di una facilità imbarazzante.



    P.S. Non avete tempo di completare il processo? Ecco il mio file foaf e la relativa visualizzazione:

    - http://www.re1.it/pierofix/me/foaf.rdf
    - http://xml.mfd-consult.dk/foaf/explo...Fme%2Ffoaf.rdf

  2. #2
    spiega un po' cosa è RDF...

  3. #3
    No, ehi, basta scherzare. E' una cosa che reputo seria e vorrei che fosse recepita. Imagino FOAF sia un'applicazione poco conosciuta, e la cosa credo sia maggiormente accentuata in Italia.

    Come si può vedere seguendo i link messi a disposizione nel post di apertura, la procedura di creazione del file è davvero banale, quindi non ci sono problemi di questo tipo.

    Proviamo a cominciare a guardare anche ad applicazioni di questo tipo: saranno queste che popoleranno il web del futuro.

    Dai, che questa è davvero facile.

  4. #4
    Originariamente inviato da pierofix
    No, ehi, basta scherzare. E' una cosa che reputo seria e vorrei che fosse recepita. Imagino FOAF sia un'applicazione poco conosciuta, e la cosa credo sia maggiormente accentuata in Italia.

    Come si può vedere seguendo i link messi a disposizione nel post di apertura, la procedura di creazione del file è davvero banale, quindi non ci sono problemi di questo tipo.

    Proviamo a cominciare a guardare anche ad applicazioni di questo tipo: saranno queste che popoleranno il web del futuro.

    Dai, che questa è davvero facile.
    non scherzavo (un po' sì... ma poco)
    lo so che queste cosettine sono carine e possono aiutare a capire quanto sarà importante in futuro il web semantico però spiega anche come funziona sennò dopo aver fatto questa cosettina se la dimenticano...

  5. #5
    Un chilometro di post e i link alla documentazione ufficiale del progetto direi che sono più che sufficienti.

    Chi si è creato il suo FOAF può poi renderlo pubblico in questa discussione.

  6. #6

  7. #7

  8. #8
    Forza ragazzi! Abbiamo la possibilità concreta di creare uno dei nostri primi documenti per il web semantico e non la cogliamo?

    Dai, è davvero banale da farsi! Quando avete fatto (10 minuti?) postate l'url del vostro foaf.rdf. Poi invitate i vostri amici che hanno un blog o un sito personale a fare altrettanto.



    P.S. Bravo keratox!!!

  9. #9
    Forza, forza! Sarebbe carino che ogni utente avesse il suo FOAF, con tutti i contatti più frequenti e gli utenti amici.

    Si potrebbe poi implementare una pagina che legga e visualizzi il file riferito a ogni utente, tipo il "profilo".

    Io lancio l'idea.

    P.S. Intanto continuate a inserire in questa discussione gli url ai vostri foaf.

  10. #10
    ma scusa, una volta che viene creato il file RDF come può essere utilizzato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.