Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352

    Cosa installare per studiare J2EE

    Salve,

    ho intenzione di iniziare a studiare J2ee, ma ho dei dubbi su quali strumenti utilizzare per esercitarmi. Per ora ho installato l'sdk 1.4 dal sito della sun, comprensivo del loro application server 8.1; ho anche installato tomcat e provato gli esempi inclusi Ora perņ non so come procedere; mi pare che tomcat riguarda solo servlet e jsp, mentre l'application server offre funzionalitą piu generali. Che ruolo hannp poi altri server, come websphere o jboss, sono tutti equivalenti? Quale mi conviene usare?

    Grazie e ciao.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    java application server, weblogic, websphere e jboss implementano le specifiche j2ee sotto tutti gli aspetti
    tomcat implementa solo servlet e jsp

    inizia con tomcat a studiare i bean e le jsp
    poi passa a jboss e prova gli ejb
    io ho studiato in questo ordine e mi sono trovato bene

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Grazie, hai usato qualke testo in particolare? Io ho dato uno sguardo ad alcuni su j2ee, mi pare che alcuni spieghino un sacco di cose a livello concettuale senza pero andare sul concreto.

    Ho scaricato il tutorial sul sito della sun, che ovviamente si basa sul loro application server, sai se č buono?

    I vari tipi di server in cosa si differenziano? ad esempio, se scrivo un'applicazione per uno, per poterla trasferire su un altro application server ci sarą molto da modificare o solo file di configurazione e relativi al deployment?

    Quanto tempo ci vuole per iniziare ad ingranare con j2ee? La sensazione č che sia molto vasta e commprenda un sacco di tecnologie diverse... Io conosco molto bene java standard, con cui ho programmato per vari anni, ora ho visto che la conoscenza di j2ee č molto richiesta per questo volevo iniziare a studiare qualcosa.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    jsp e servlet le ho imparate smanettando a caso
    gli ejb li ho imparati sul tutorial della sun che č grandioso
    le applicazioni possono essere trasportate da un application server a un altro senza problemi
    se parti da tomcat e la porti su weblogic devi solo aggiungere un descriptor proprietario di weblogic
    lo stesso con gli altri
    tutti gli application server sono ottimi, io adoro weblogic
    se devi iniziare probabilmente tomcat non ti obbliga a scontrarti con delle robe che ti confonderebbero le idee
    IMHO

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.