Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema senza soluzione???

Ciao a tutti, ho visto che qui siete in tanti e mi sembra il luogo giusto per risolvere un po' dei miei problemucci con il php . Iniziamo da questo:

Sto cercando di creare una pagina che invia la newsletter agli utenti registrati attraverso un ciclo di while (fino a che nn ha finito gli indirizzi continua a spedire). Questo ciclo l'ho inserito dopo
    codice:
    echo " tutto-l'html-da-visualizzare ";
    difatti la pagina viene correttamente visualizzata PRIMA di inviare le e-mail, ma la barra di caricamento di IEXPLORER non visualizza "completato" fino a che le e-mail non sono state inviate. Fino a qui TUTTO OK.

Io ho inserito nella pagina dei TEXTBOX che dovrebbero visualizzare lo status di invio delle e-mail (inviata 1 mail, 2 mail, 3 mail etc). Per fare ciò ho provato a usare javascript, inserendo all'interno del while questo codice:
    codice:
    echo"<script>modulo.textbox.value="Inviate $totale mail";</script>";
    Il problema è che con questo metodo tutto questo codice viene visualizzato alla fine del processo di invio e quindi nel mio textbox compare immediatamente l'ultimo valore!

Avete qualche idea?

è molto semplice, quello che vuoi fare non puoi farlo ...

PHP è sul server, dunque non puoi seguire la progressione di uno script PHP tramite JS.

O ti accontenti di sapere che ha finito oppure devi far in modo di "monitorare" la progressione dell'invio dall'esterno, dunque il tuo script d'invio deve salvare lo stato da qualche parte (DB, file, ...)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da spoon25
    ...dunque il tuo script d'invio deve salvare lo stato da qualche parte (DB, file, ...)
    Grazie della risposta a dir poco tempestiva! Come soluzione alternativa avevo pensato a quello che dici, però per visualizzare lo status sulla pagina ci sarebbe bisogno di un iframe che si aggiorna molto velocemente e mostra il numero di mail inviate. Se questa è l'unica soluzione si rischia di non visualizzare tutti i numeri (l'invio delle mail potrebbe essere troppo veloce per stargli dietro) oppure di non visualizzare la pagina (se la frequenza di aggiornamento è troppo veloce). Altrimenti?

Utente di HTML.it
    Dimenticavo, ho sentito che con asp una cosa del genere si può fare, sfruttando VBSCRIPT. Forse mi sbaglio.. ditemi voi.

Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    fai la pagina in maniera tale che ad ogni visita invia una mail, ne tieni traccia ad esempio su un file e ricarichi la pagina.. mi spiego:

Codice PHP:
    ...
    // 1. codice, codice,codice
    // 2. metti il testo del file di testo salvato in una textbox
    // 3. invii la mail
    // 4. salvi nel file di testo la mail in coda alle altre (append)
    // 5. stampi la pag
    // 6. imposti nell'html un refresh della pagina di un sec 
    puoi anke comodamente invertire il punto 2 col 5...

..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

ho fatto uno script per l'invio di mailing e newsletter (50'000 alla volta in media), l'invio è talmente veloce che sono spediti circa più di 150 mail al secondo (a dipendenza del tipo di mail). È impossibile e anche inutile mostrare un contatore che si incrementa ad ogni invio, io mostro una pagina che ogni 2 secondi (con un refresh) mostra quanti email son stati spediti correttamente, quanto ne rimangono e anche quanti hanno avuto un problema all'invio. È più che sufficente, non serve seguire l'invio mail per mail, quello che conta è avere un'idea dello stato globale dell'invio (viste le dimensioni) e poter sapere una volta l'invio finito tutto quello che è successo (dunque delle statistiche per ogni invio che ti permettono di sapere quanti inviato, quanti non, ...)

inutile dire che per determinare la mail da inviare devi fare un raffronto con il file che tiene traccia di quelle già inviate...

la soluzione di luke83 può funzionare solo se hai pochissime mail da inviare, altrimenti ci metterai una vita ...

ancora un'altra soluzione..

lasci eseguire lo script e salvi su due file distinti mail inviate e nn... in base al responso della funzione mail...
    poi alla fine stampi le statistiche contando il num di righe e volendo sai anke dove è andato qualcosa storto...

Utente di HTML.it
    Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene.. provo un po' le soluzioni che mi avete detto! Grazie a tutti!

Permessi di invio