visto che come al solito affronto un problema alla volta ecco un'altra piccola ricerca e indagine che sto facendo
utilizzo multilingua dinamico

partiamo dal principio...

sito web asp

utilizzo multilingua statico
costruisco dei file di lingua con taaante costanti e ne faccio uno per ogni lingua con le stringhe ovviamente tradotte
includo un file nella pagina che lo utilizza e quella pagina sarà tradotta in quella lingua
se poi voglio farla in un'altra lingua mi basterà cambiare l'inclusione e come per magia il file cambia lingua

questo può servire per siti web a lingua singola, ma che come struttura hanno necessità di essere multilingua. un esempio è un FORUM... l'amministratore decide la lingua selezionando il file da includere

ma questo è semplice e non è il mio problema...

utilizzo multilingua dinamico
per raggiungere ciò, ogni pagina (tramite una discriminante) deve poter essere visualizzata dinamicamente con lingue diverse...
in questo caso la possibilità è quella di scrivere un singolo file con TUTTE le lingue e includerlo
lo spreco di memoria è evidente, e quindi non è la scelta giusta

utilizzando il SERVER.EXECUTE non se ne parla neanche, perchè la pagina viene solo ESEGUITA e non inclusa, quindi tutte le variabili distrutte...

la soluzione a cui ho pensato è un DATABASE... tutte le lingue in una tabella (ogni colonna una lingua diversa, ogni record un certo testo che viene tradotto)...
in questa maniera la discriminante è nella query che seleziona una certa colonna...
e fin qui tutto ok...
poi però è necessario caricare i dati

scartata da subito la possibilità di costanti (da un punto di vista di memoria sono ottime) poichè accettano solo valori letterali o altre costanti (non si può definire una costante uguale a una variabile)... come si fa?

alla fine sto optando per variabili, ma vista la grande mole di stringhe non sarà troppo costoso in termini di memoria?

---

ciò che chiedo è... in una situazione simile, quale è stata la scelta per la quale avete optato?
altimenti continuerò sulla mia strada...