Salve a tutti.
In rete non sono riuscito a trovare una guida completa sull'utilizzo di mysql. Esiste qualcosa che elenca e/o spiega tutti i metodi per la gestione di mysql e recordset? grazie
Salve a tutti.
In rete non sono riuscito a trovare una guida completa sull'utilizzo di mysql. Esiste qualcosa che elenca e/o spiega tutti i metodi per la gestione di mysql e recordset? grazie
Il problema che incontro e' per la gestione del recordset.
Il recordset e' un oggetto se non sbaglio e quindi non ha indici come un array vero?
Ogni volta che eseguo una query in mysql come posso fare a prendere per esempio il secondo valore della query? esiste qualcosa che puo far scegliere il campo da usare?
Mi spiego meglio
In una query devo selezionare i campi A,B,C,D.
Il ritorno della query sono 5 record.
Ora se devo prendere il valore B di ogni record per vedere se corrisponde a dei criteri e quindi poi usare gli altri campi come posso fare?
In PHP una volta catturata la query si puo usare indice alis del campo della tabella. Esiste qualcosa del genere?
Grazie
Una guida completa? www.mysql.com
Per il resto i tuoi dubbi non hanno ragione di esistere perchè puoi benissimo procedere come hai sempre fatto. Le interrogazioni Sql sono sempre le stesse, piccole sfumature a parte, ma non è il tuoi caso.
Il problema che incontro e' per la gestione del recordset.
Il recordset e' un oggetto se non sbaglio e quindi non ha indici come un array vero?
Ogni volta che eseguo una query in mysql come posso fare a prendere per esempio il secondo valore della query? esiste qualcosa che puo far scegliere il campo da usare?
Mi spiego meglio
In una query devo selezionare i campi A,B,C,D.
Il ritorno della query sono 5 record.
Ora se devo prendere il valore B di ogni record per vedere se corrisponde a dei criteri e quindi poi usare gli altri campi come posso fare?
In PHP una volta catturata la query si puo usare indice alis del campo della tabella. Esiste qualcosa del genere?
Grazie
objCon è l'istanza dell'oggetto connection
querySql ' una variabile stringa che contiene la query
mettiamo che nella query tu specifichi i campi denominati rispettivamente A,B,C
se vorrai il valore di Acodice:dim rs set rs = objCon.Execute(querySql)
se A viene indicato nella query con un alias (... A As campoA...) allora farai:codice:Dim strA strA = rs("A")
... ho capito male io? dove incontri problemi??codice:dim strA strA = rs("campoA")
Naturalmente per ottenere più valori nello stesso campo sarà sufficente fare un ciclo
codice:do while not rs.Eof strA = rs("campoA") rs.MoveNext loop
Grazie mille era quello che mi serviva. In rete ce qualcosina che mi ha fatto andare avanti. Purtroppo devo tradurre un applicativo php in asp. Quindi trovo difficolta con i tipi e i vincoli in asp.
Per esempio oggi ho riscontrato questo problema
[CODE]
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver};SERVER=localhost;DATABASE=Gilas;USER=root; PASSWORD=;OPTION=3"
set rs=conn.execute("SELECT MAX(CODICE) AS MASSIMO FROM PRODOTTI",30)
If (rs.EOF And rs.BOF) Then
codice=1
else
if rs("MASSIMO")=0 or rs("MASSIMO")="" then
codice=1
else
codice=1+(rs("MASSIMO"))
end if
end if
[CODE]
Perche rs("MASSIMO") se la tabella e' vuota non me la considera ne come =0 e ne come =""?
Ecco ci risiamo. E' una stupidagine ma non capisco perchè si comporta cosi.
Sempre in riferimento alla query di prima codice
CODICE in mysql e' settato come ZEROFILL di sei cifre ma quando lo vado a stampare mi stampa la singola cifra es. 1 invece di 000001.codice:Response.Write "<tr><td>" set rs=conn.execute("SELECT CODICE,TITOLO,AUTORE,CLASSE FROM PRODOTTI ORDER BY TITOLO",30) Response.Write "<h3>Ricerca per Titolo</h3>" Response.Write "<form method=post action=save_conferma_modprodotto.php>" Response.Write "<select name=codice>" do while not rs.EOF Response.Write "<option value='"&rs("CODICE")&"'>"&rs("TITOLO")&" "&rs("AUTORE")&" "&rs("CLASSE")&"" rs.MoveNext loop
Come mai?
ODBC forse non riconosce zerofill e lo mette numerico...??
IN php funzia...
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
gia in PHP dato che le variabili non sono tipate il zerofill lo vede come una stringa numerica. Ci sera qualcosa anche in asp?