dunque... ho un programmino che ora si basa su un database, per l'esplosione e l'implosione di codici in una struttura simile a quella ad albero.

ora come ho detto si basa su database, per fare i suoi cicli utilizza delle tabelle temporanee in cui va a salvare, elaborare ed eliminare dinamicamente i dati... però visto che la cosa sta iniziando ad essere lenta (20 secondi per elaborare poche migliaia di risultati) vorrei trasformare il tutto affinchè sia basato su degli array...

in particolare vorrei sapere se è possibile svolgere queste operazioni:

inserimento (vabbè questa è facile)
eliminazione (se cancello un valore al centro dell'array, tutti quelli dopo si devono scalare di uno nell'indice)
filtrare (cercare solo determinati valori all'interno dell'array, oppure nascondere determinati valori)
ordinare (fondamentalmente sono dei numeri, quindi li vorrei semplicemente messi in ordine crescente)
azzerare (eliminare completamente l'array, in modo da averlo bello pulito nel ciclo successivo)

tutto qua... è possibile farlo?
ho provato a cercare su google ma non ho trovato niente che faccia al caso mio, non ho nemmeno trovato un reference manual nemmeno sul sito della microsoft, che ormai parla solo più di asp.net (e a me asp.net non interessa).

grazie