ciao a tutti,
per selezionare tutte le categorie ( tipo numerico intero ) ci vuole il carattere jolly ma quale per un db access?? ho provato where categoria = "*" ma mi da errore.
ciao a tutti,
per selezionare tutte le categorie ( tipo numerico intero ) ci vuole il carattere jolly ma quale per un db access?? ho provato where categoria = "*" ma mi da errore.
Se devi elecare tutti i record non occorre la clausola Where, e comunque il caratterre jolly va dopo SELECTOriginariamente inviato da gianvenezia
ciao a tutti,
SELECT * FROM categorie
ciao grz per la risposta provo a spiegarmi meglio..
var_categoria è un valore dinamico (tipo numerico intero)
Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query 'categoria = *'.codice:select * from mercatino where categoria = "& var_categoria &" order by data desc "
non funzia![]()
Ma è un controsenso! WHERE serve a filtrare, quindi deve avere necessariamente un criterio.
Se si tratta di numeri, potresti usare la clausola
where categoria > "& var_categoria &"
dove var_categoria è uguale a 0
ma comunque dovresti modificare l'operatore.
ci provo per la seconda se non hai capito...da un menù a tendina l'utente sceglie la categoria, tra la lista cè anche 'tutti' con carattere jolly '%'
in base alla selezione avviene la query nel DB
WHERE ci deve rimanere NON è un contronsenso.
solo che ottengo l'errore di cui sopra e non ho capito perchè---VVoVe:
Fai un if. Leggi la variabile, se è * allora fai una select senza where altrimenti fai la query con il where.
Mi dispiace, ma sei tu che non hai capitoOriginariamente inviato da gianvenezia
ci provo per la seconda se non hai capito...![]()
![]()
Fai anche come ti dice diegoctn
grazie per la risposta, Diego, ma con un IF già lo sapevo.
cmq, qualcuno sa dirmi perchè il carattere jolly '%' non funziona su un campo di natura numerica ma solo su un cmpo testo, o magari ho sbagliato sintassi io?
![]()