Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Estrarre da due tabelle con unica query

Salve ragazzi. Mi è venuta una curiosità: ma posso estrarre da due tabelle con unica query?

Nello specifico ho una tabella che contiene delle marche ed una che contiene dei materiali. Passando l'id del materiale e l'id della marca posso estrarre dal campo nome i relativi dati?

Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Si che lo puoi fare,

codice:
    SELECT from tabella1, tabella2 WHERE id1=x AND id2=y
    e tutte le varianti di join possibili e immaginabili, ma che senso ha??? Se pensi che possa migliorare l'efficienza, scordatelo è esattamente l'opposto.

Benissimo! E poi come li recuperò dopo il mysql_fetch_array?

EDIT

Aspetta! Diciamo che le tabelle si chiamano materials e brands e che devo recuperare il valore del campo name dalla tabella materials ed il valore del campo description dalla tabella brands dove id_materials = qualcosa e id_brands = qualcos'altro: come si fa?

Non mi serve questo però già che mi trovo...

Ho aggiornato anche io il post. L'intenzione cmq era quella di migliorare però da quello che ho capito mi conviene cmq fare due query per l'efficienza.

codice:
    $res = mysql_query("SELECT tabella1.nome AS nome1, tabella2.nome AS nome2 
    FROM tabella1, tabella2 WHERE...");
    $row = mysql_fetch_array($res);
    echo $row['nome1']." ".$row['nome2'];
    Guarda che questa roba è pessima dal punto di vista dell'efficienza, se tu omettessi la clausola WHERE supponendo che la tabella1 abbia n righe e la tabella2 m righe ti ritroveresti un risultato di m*n righe

Ok, ho capito. Per ciò che riguarda l'efficienza, però, io la clausola where sicuramente non la ometterò! Ciò significa che l'efficienza sarà migliore rispetto a due query o cmq sarebbe meglio eseguire due query?

Se i dati non hanno connessione logica (ovvero non ci devi fare nessun join), allora sono meglio 2 query distinte.

Come nel mio caso. Ok, grazie mille! Ciao!

Permessi di invio