Ho un po di confusione in testa, ho fatto prove e controprove con firefox e IE ma mi hanno complicato ancora di più la situazione
Allora sto scrivendo un sito in xhtml e vorrei usare la codifica utf perchè mi sembra di aver capito che sia quella universale giusto?
Fino ad ora ho sempre usato la riga
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
ho scritto sempre i caratteri accentati come & grave; e tutto funziona tranne che per il fatto di una c (quella di copyright) che avevo scritto proprio come carattere speciale e che i browser però mi riconoscevano senza problemi.
Con le vecchie pagine quindi nessun problema.
Aggiorno le pagine, aggiungo
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
e sostituisco
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
Faccio un refresh e mentre le lettere accentate restano correttamente rappresentate, la c di copyright viene sostituita da un punto interrogativo.
Non dovrebbe essere il contrario? Io sapevo che con utf non c'era bisogno di scrivere & amp;
Comunque faccio una ricerca su questo forum e trovo questa discussione in cui si dice che per l'utf bisogna usare & amp ; mentre per l'iso-8859-1 non importa. Mi sorge un dubbio, apro il file .php con blocco note, salvo il file cambiando però la codifica dal blocco note, uso utf e salvo, aggiorno la pagina e adesso con entrambe i browser tutto funziona bene.
Faccio un giro su http://www.w3.org e vedo che loro usano l'utf e usano le lettere accentate senza & amp;
Mi chiedo: è sbagliata la discussione che ho riportato io oppure il sito del consorzio usa & amp; e poi il browser mi converte subito la lettera quando visualizzo il sorgente?
Cosa devo usare allora se uso utf? caratteri speciali o & amp;?