ciao!
devo estrarre tutti i record di un db e visualizzarli .. però non voglio partire sempre dal primo .. come posso fare per estrarre il 1° record in modo casuale e far vedere poi tutti gli altri???
ciao!
devo estrarre tutti i record di un db e visualizzarli .. però non voglio partire sempre dal primo .. come posso fare per estrarre il 1° record in modo casuale e far vedere poi tutti gli altri???
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
ciao, io usavo questa funzione :
codice:' trovo a random un record della tabella e lo visualizzo randomize() Conta = rs_Cat.recordcount numeroCasuale = Int((Conta - 0 + 1)*Rnd() + 0) rs_cat.move numerocasuale
...NO ONE IS INNOCENT ANYMORE...
ok .. ma metti il caso in cui il numero casuale estratto è l'ultimo record del db .. io vedrei solo quello??
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
estrai un numero compreso tra 1 e il numero totale di record
fai vedere quel record
riporti a 1 e scorri tutto il recordset
se arrivi a quello estratto non lo salti
continui a stampare il resto del recordset
fine loop
thanks .. mi sa che è l'unica soluzione![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
ho ripreso oggi il problema .. leggendo bene la risposta che mi è stata data .. praticamente .. il primo sarebbe random .. ma poi la visualizzazione riprenderebbe sempre dal 1° record in db .. io invece vorrei che contiunasse con il record successivo a quello estratto random .. e contiunasse fino alla fine dei record presenti ...
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
![]()
Ammettendo che tu abbia 20 record, numerati da 1 a 20, come vorresti visualizzarli?
faccio un esempio ..
record random = 14
visualizza da 14 a 20 ..
torna al primo ..
visualizza da 1 a 13 ..
e possibile una cosa del genere?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Cito e integro rotteninside
codice:' trovo a random un record della tabella e lo visualizzo randomize() Conta = rs_Cat.recordcount numeroCasuale = Int((Conta - 0 + 1)*Rnd() + 0) rs_cat.move numerocasuale ' cicla dal recotd estratto fino alla fine Do Until rs_cat.EOF ' visualizza record rs_cat.MoveNext Loop ' torna all'inizio rs_cat.MoveFirst ' cicla dall'inizio fino al record estratto Contatore = 1 Do While Contatore < numerocasuale ' visualizza record rs_cat.MoveNext Loop