Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Stranezza Upgrade Firmware

Salve ho riscontrato una piccola stranezza facendo per caso un upgrade del firmware del mio router US Robotics USR139105. Prima, col vecchio firmware avevo i seguenti valori:
    SNR Ds: 31 dB;
    SNR Us: 26 dB;
    Attenuazione Ds: 7.5 dB;
    Attenuazione Us: 11 dB.
    Col nuovo firmware invece, anche riavviando il router più volte avevo questi valori: VVoVe:
    SNR Ds: 26 dB;
    SNR Us: 24 dB;
    Attenuazione Ds: 18.5 dB;
    Attenuazione Us: 12 dB.
    :rollo:
    Allora ho provato a rimettere il vecchio firmware (poichè sul sito della US Robotics c'è l'archivio dei vecchi firmwares
    ) e lo uso tutt'ora. I valori ottenuti sono anche migliorati rispetto a prima!
    SNR Ds: 32 dB;
    SNR Us: 28 dB;
    Attenuazione Ds: 7.0 dB;
    Attenuazione Us: 10 dB.
    Commentate voi questa cosa inspiegabile o che almeno io non riesco a spiegarmi!

P.S. Non statemi a dire che anche i secondi valori erano accettabili...abito a meno di 50 m dalla centrale e voglio il meglio!
    Tanti provider >>> Pochi problemi...per ora...
    VUOI UN MONDO PULITO???...SCOPA!!!

MSN: bastardinside88@radiopogo.it

E se fosse come con i sensori di temperatura delle motherboard, che cambi bios e cambiano valori? Chi ti dice che non sia semplicemente che il vecchio firmare sbaglia a misurare quei valori, mentre il nuovo è più corretto?

Io chiederei ad usrobotics delucidazioni al riguardo, prima di ritenere migliore il vecchio firmware.

Anche perchè, finchè il rapporto segnale rumore è comunque sufficiente a non avere errori di trasmissione pacchetti, non c'è poi nessuna differenza se vale X o 2 X...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Cosa intendi per "chiedere delucidazioni a us robotics"? Mandare un email all'assistenza clienti?

Originariamente inviato da bastardinside88
    Cosa intendi per "chiedere delucidazioni a us robotics"? Mandare un email all'assistenza clienti?
    Certo! Email in cui spieghi per bene l'accaduto...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

OK...buona idea...ho anche provato a chiamare l'assistenza clienti via telefono ma l'ho trovata irrimediabilmente chiusa perchè è sabato

Ho lo stesso router e anch'io aggiornado alla 2.5 ho riscontrato un peggioramento dei valori.
    Tra le numerose modifiche apportate in quest'ultimo firmware (nonostante il changelog riporti una sola voce :master: ) c'è stato un aggiornamento del driver del chipset adsl per aumentare la compatibilità con i DSLAM.

Nel tuo caso, il fatto che i valori siano leggermente peggiorati non significa assolutamente che le prestazioni saranno inferiori (velocità, ping, ma soprattutto errori CRC e disconnessioni).

Nella mia esperienza addirittura ho notato che i valori di attainable rate sono leggermente aumentati e tutto funziona perfettamente come con le precedenti versioni.

I tuoi valori quindi restano ottimi ed essendo vicinissimo alla centrale non vedo perchè non utilizzare l'ultima versione, ribadisco che il degrado è assolutamente ininfluente nel tuo caso.

Se proprio il 2.5 non ti soddisfa puoi ovviamente rimanere con l'ottimo 2.1

Io intanto attendo un Cisco 877

anchio ho un router US Robotics USR139105 l ho aggiornato alla versione 2.5 e con mia incredibile sorpresa adesso ho dei valori pietosi:
    SNR Margin (dB): 13.8 15.0
    Attenuation (dB): 11.5 5.5
    Output Power (dBm): 12.4 13.7
    Attainable Rate (Kbps): 3616 732
    Rate (Kbps): 1504 320

secondo il router se mi fanno l'aggiornamento a 4 mega arrivo a 2 mega? prima avevo un attainable rate di 11000 Kbs !
    è un bug del nuovo firmware?

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Pure io USR 9105, e pure io ho notato un aumento di 10 db nell'attenuazione, dopo l'upgrade, aumento che non è solo indicato, ma è reale, in quanto ad esso corrisponde un peggioramento delle condizioni della trasmissione, per cui è reale, non solamente indicato...
    Notizie in merito non ne ho...
    Penso che siano variazioni in vista della futura ADSL 2, magari quando cambieranno dslam, con quelli adsl2 questo valore si abbasserà...

Per ora io rimetto il 2.1...

Funziona meglio il vecchio

oggi la situazione è migliorata di molto ... sempre con il firmware aggiornato alla 2.5
    SNR Margin (dB): 33.0 26.0
    Attenuation (dB): 9.0 4.0
    Output Power (dBm): 12.1 3.3
    Attainable Rate (Kbps): 10656 1092
    Rate (Kbps): 1504 320

non vorrei che fosse un problema della linea magari stanno facendo dei lavori...
    è strano...

Permessi di invio