Buongiorno a tutti,
qualcuno sa indicarmi un buon software per effettuare il backup di alcune cartelle su una unità DAT della HP Mod. HP1557A 24x6 (utilizza un caricatore con 6 cassette dat).
Il tutto utilizzando Linux Fedora core 3-4.
Grazie
Lucia
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa indicarmi un buon software per effettuare il backup di alcune cartelle su una unità DAT della HP Mod. HP1557A 24x6 (utilizza un caricatore con 6 cassette dat).
Il tutto utilizzando Linux Fedora core 3-4.
Grazie
Lucia
tar
RTFM.
Pessimismo e fastidio.
si ma come faccio a gestire la copia su 6 cassette ? (una al giorno)
Lucia
man tar
RTFM.
Pessimismo e fastidio.
Oltre a tar, credo possa interessare anche l'utilizzo di uno schedulatore, quale è "cron".Originariamente inviato da b00malek
man tar
man cron
ciao
slack? smack!
Potreste inviarmi una bozza del batch ?
Vi ringrazio.
Lucia
La strategia per un buon sistema di backup non è unica, dipende da molti fattori. Per saperne di più leggi qui, poi approfondisci per conto tuo:Originariamente inviato da lucisetti
Potreste inviarmi una bozza del batch ?
http://a2.pluto.it/a2578.htm
ciao
slack? smack!
se con fedora core usi kde, ci sarebbe KDat... incluso nell'installazione...
(strumenti di sistema--> KDat)![]()
ciao
io uso dar + crontab
ti posto un pezzo del mio crontab:
codice:# script di backup # Eseguo il backup alle 2:00 di ogni giorno: 00 2 * * * /usr/bin/dar -w -z9 -s 600M -R /data/ -c /mnt/bkup/giornaliero # Eseguo il backup alle 4:00 del giorno 1 di ogni mese 00 4 1 * * /usr/bin/dar -w -z9 -s 600M -R /data/ -c /mnt/bkup/giorno_1 # Eseguo il backup alle 4:00 del giorno 7 di ogni mese 00 4 7 * * /usr/bin/dar -w -z9 -s 600M -R /data/ -c /mnt/bkup/giorno_7 # Eseguo il backup alle 4:00 del giorno 14 di ogni mese 00 4 14 * * /usr/bin/dar -w -z9 -s 600M -R /data/ -c /mnt/bkup/giorno_14 # Eseguo il backup alle 4:00 del giorno 21 di ogni mese 00 4 21 * * /usr/bin/dar -w -z9 -s 600M -R /data/ -c /mnt/bkup/giorno_21 # Eseguo il backup alle 4:00 del giorno 28 di ogni mese 00 4 28 * * /usr/bin/dar -w -z9 -s 600M -R /data/ -c /mnt/bkup/giorno_28
-z9 usa la compressione gzip
-s 600M crea file al massimo di 600 MB
x le altre opzioni man dar
![]()
"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."
http://www.kumbe.it
Credo che il problema non sia stato spiegato bene da me.
Mi va benissimo il comando dar oppure tar con crontab.
La mia situazione è la seguente:
Ho un tape dat modello "HP Surestore 24x6" che utilizza un caricatore da 6 cassette dat da 24 Gb l'una.
La mia esigenza è poter lasciare il caricatore con le 6 cassette inserito e tramite un comando (es. tar + crontab), bisogna riuscire ad effettuare il backup, ogni giorno ad esempio alle ore 22.00, MA OGNI GIORNO SU UNA CASSETTA DIVERSA a rotazione (sulla successiva fino alla 6 e poi si riparte dalla 1).
Esempio:
Lunedi --> CASSETTA N°1
Martedi --> CASSETTA N°2
Mercoledi --> CASSETTA N°3
Giovedi --> CASSETTA N°4
Venerdi --> CASSETTA N°5
Sabato --> CASSETTA N°6
... settimana successiva
Lunedi --> CASSETTA N°1
Martedi --> CASSETTA N°2
Mercoledi --> CASSETTA N°3
Giovedi --> CASSETTA N°4
Venerdi --> CASSETTA N°5
Sabato --> CASSETTA N°6
Spero sia riuscita ad essere più chiara.
Se può esservi utile a darmi gentilmente una mano ho trovato questo http://soggie.soti.org/linux/hw/hp-surestore-24x6/ ma non riesco a capirci nulla.
Grazie
Lucia