Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Overclockare un processore...ma come farlo funzionare?

Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa....sicuramente molti di voi avranno provato ad overclockare un processore. Io ci ho provato (il processore del mio PC è un AMD Duron 650 Mhz) ed ho provato all'inizio ad overclockarlo al massimo della velocità disponibile sul bios (722 Mhz). Riavviando il PC non è partito e non si è acceso neppure il monitor, quindi ho dovuto smontare il PC togliere la pila del BIOS e rimetterla. Successivamente ho provato a settarlo a velocità un po' inferiori, ma da 722 a 690 Mhz non c'è per niente stabilità. Clockandolo a 680 Mhz è stabilissimo (almeno sembra per i test che ho fatto su operazioni complesse) solo che mi sembra ridicolo rischiare solo per aumentare la velocità di 30 Mhz; mi piacerebbe se riuscissi a fargli raggiungere i 722 Mhz, ma non so come poter fare dato che a quella velocità va proprio in tilt; volevo sapere se ci sono modi per rendere la cosa possibile e cosa influisce per rendere stabile un overclocking. La temperatura del processore? La qualità di dissipazione? O c'è altro?

Vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Il problema sono le ram e il bus che non regge l'overclock. Da un duron 650 non puoi pretendere molto

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom . Da un duron 650 non puoi pretendere molto
    Quoto.

Ad ogni modo, se le RAM sono 1:1, prova a mettere un valore maggiore al primo numero, se è possibile. Prova anche a rilassare i timings delle RAM.

Non ricordo se il Duron ha il moltiplicatore bloccato. Se è sbloccato, aumenta quello.

Per salire di più ancora, devi overvoltare un pelino (se la tua MoBo lo permette), e raffreddare adeguatamente la CPU.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    i duron si sbloccavano smatitando con una HB appuntita gli L1 (in pratica dovevi chiudere i ponticelli tagliati con la grafite)... :bei tempi:

a quel punto puoi impostare il moltiplicatore che vuoi da bios o da mobo (se non è jumperless) e vedere se tiene...

se vuoi fare le cose per benino cerca di trovare il limite per i vari componenti uno alla volta altrimenti non cavi il ragno dal buco...
    per cui tieni a default la memoria e prova a salire di moltiplicatore, una volta che ti sei assicurato che la cpu tiene una certa frequenza cali il molti e provi a salire di piccoli step con il bus per trovare il limite delle memorie e della mobo...

che mobo è? un pelino di overvolt aiuta se hai un dissipatore decente che non lo fa scaldare troppo...

per testare la stabilità rapidamente va bene un demo dei .farbrausch (ad esempio poem to a horse)... se regge quello al 95% è stabile...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Grazie per tutti i vostri preziosi e tecnici consigli, vedrò cosa riesco a fare anche se la vedo un'impresa abbastanza ardua

Ciao e grazie ancora

Permessi di invio