Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Suse 9.3 e model Alice ADSL USB

Mannaggia il giorno che ho preso il modem USB.
    E' già la seconda volta che sclero.

La prima con Slackware (mai riuscito). La seconda ora con Suse 9.3 di cui ero già contento dato che mi ha preso da sola al primo colpo il sistema WI-FI del notebook.

Vi spiego la mia situazione, casomai che riusciate in un miracolo.
    Premessa: guardate l'ora.. è dalle 6 di oggi che digito sulla console!

Ho provato 2 tentativi

1. la procedura descritta qui http://www.informaticalibera.it/free...b_su_linux.htm che tra l'altro è la stessa trovata in altri forum anche inglesi.

Tralasciando lo sclero a trovare i driver in questione, nonchè i problemi con il setup di gcc che alla fine ho risolto, il setup si interrompeva sempre alla procedura di make o make install per errori di cartelle mancanti, var non dichiarate o simili.

Ok, soluzione cestinata.

2. Seguendo http://guide.debianizzati.org/index....ver_eagle-adsl ed altre guide simili sono approvato a scaricare i driver di eagle-adsl.

Tutto ok, configure, make, make install, compagnia bella... alla fine, tralasciando il fatto che i moduli mi erano stati caricati in cartelle differenti da qualsiasi guida, il modem era rilevato (credo), dava segni di vita, lo status lo dava collegato.
    Dato il startadsl, non mi dava conferme (manco errori) ma quando testavo la connessione nada!

Ah, il provider era IT03.

Qualcuno ha qualche dritta finale che mi sono perso?
    Tra l'altro ho letto che adesso alcune distro riconoscono il modem ma SUSE 9.3 messo il modem USB non lo caga manco di striscio.

L'ultima spiaggia sarebbe aggiornare l'elenco dei driver, ma come senza internet?
    Potrei collegarmi usando la connessione condivisa dal server win (come faccio ora quando uso win come SO), ma il problema che si pone è come diavolo configurare la rete wi-fi, samba e tutta la compagnia per fargli prendere la rete di win e la connessione.

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Non ho capito quale modem USB stai provando...

Per fine settimana dovrei provare la connessione ad internet su una Suse 9.3, con il modem USB Ipmdatacom "Dataway USB" sempre di alice adsl.

I miei riferimenti sono i driver eciadsl che puoi trovare qui:
    http://eciadsl.flashtux.org/index.php?lang=en

Per quanto riguarda la condivisione della connessione:
    - Windows, sarà il gateway, da qui usa il wizard per condividere la connessione.
    - Su linux, imposta un indirizzo IP che sia 'in rete' con quello di windows; imposta il gatway con l'indirizzo ip della scheda di rete di windows; infine imposta i serventi dns di alice.

Testa la rete con qualche ping, poi dovresti essere a posto.
    Se usi firewall, configurali opportunamente.

ciao
    slack? smack!

Non ho capito quale modem USB stai provando...
    Telindus nd 220.

Per quanto riguarda la condivisione della connessione:
    - Windows, sarà il gateway, da qui usa il wizard per condividere la connessione.
    LA rete è già configurata correttamente in quanto ora 3 PC (1 win server + 2 win client) dialogano alla grande.

- Su linux, imposta un indirizzo IP che sia 'in rete' con quello di windows; imposta il gatway con l'indirizzo ip della scheda di rete di windows; infine imposta i serventi dns di alice.
    Devo configurare anche samba?
    Come/dove procedo per la config della rete?

Calcola che linux è su un portatile connesso in wi-fi ad un access point connesso al server.

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Potresti utilizzare il tool grafico di suse, Yast.

Indipendentemente da come la macchina con linux ottenga il proprio indirizzo (DHCP o statico), configura come gateway l'access point, sarà questo dispositivo ad inoltrare i pacchetti al server windows.

Faccio allo stesso modo con il portatile, anche se la mia rete è solo con macchine linux. Ogni tanto per test compare win_xp dal portatile.

Samba non serve in alcun caso, se non devi condividere delle risorse o fare altro con il protocollo SMB.

Se volessi configurare da linea di comando, quindi senza modificare la configurazione di sistema, giusto per prova, segui le indicazioni che trovi qui:
    http://a2.pluto.it/a2205.htm#almltitle2150

ciao
    slack? smack!

Potresti utilizzare il tool grafico di suse, Yast.
    E' quello che ho cercato di fare, ma devo capire bene come fargli digerire la rete (wi-fi) e soprattutto da dove.

Permessi di invio