Come da titolo, qual'è la configurazione ottimale? (chi master chi slave sui 2 canali, ecc). grazia a tutti!
![]()
Come da titolo, qual'è la configurazione ottimale? (chi master chi slave sui 2 canali, ecc). grazia a tutti!
![]()
da varie prove da me effettuate sia su piattaforma p4 e amd ho potuto verificare che la collocazione ideale è tenere i due hd insieme e le periferiche cd/dvd insieme
se viene collegato un hd ide ad un lettore cd il bus si settera' alla velocita'della periferica + lenta......e l'hd rende meno....
per il discorso cd rom invece setto sempre il masterizzatore cd o dvd come master e il lettore cd/dvd come slave
è la soluzione ideale se si vuole masterizzare dei dvd a velocita' maggiori di 8x......in questo modo l'hd e il master dvd sono su due canali diversi in modo da non rallentarsi a vicenda e non incappare in buffer underrun
un dvd scritto a 16x richiede circa 21mb al secondo.....mentre uno scritto a 12x richiede circa 16mb al secondo......si comincia ad arrivare al limite del trasferimento dati degli hd(trasferimento dati reale non sequenziale)
-BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
-BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw
Io ho sempre fatto così:
Gli Hard Disk li metti insieme (master/slave) e il lettore e il masterizzatore nell altro canale: lettore master e masterizzatore slave...
...Così non ho mai avuto problemi!
Ciao
MLP Studio - Web Marketing & Social Marketing Agency
Dipende comunque dall'uso che ne fai, se prevedi ti capiti spesso dover copiare dati da cd a cd allora ti conviene mettere le due unita ottiche su canali separati (lettore su primo/slave e masterizzatore su secondo/master).
La velocità di trasferimento dati è migliore tra primo/secondo canale rispetto a master/slave sullo stesso canale IDE.
Il flusso dati fra le periferiche non può avvenire in entrambi i sensi contemporaneamente, e l'alternarsi della direzione dati su uno stesso canale comporta ritardi.
Ciao
Se qualcuno duplica un mio file, o fa propria una mia opinione, io non cesso di avere quel file o quella opinione.
HDD1 - Primary master
HDD2 - Secondary master
CD1 - Primary Slave
CD2 - Secondary slave.
Vantaggi.
Nei transfer tra HDD1 e HDD2 sfrutti a pieno il bus come anche in caso di duplicazione di un CD / DVD
Svantaggi.
Durante le installazioni o le copie da CDx sul relativo HDDx la velocità di trasferimento sarà quella del CDx ma per ovviare basta usare il CD1 per scrivere sull'HDD2 e il CD2 per scrivere sull'HDD1
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
Grazie a tutti!![]()
![]()
![]()