Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

una query ma con l'effetto di molte query

ciao,
    solito problema che forse per voi è banale ma per me è un difficile ^_^

cmq io dovrei predere dal database una lista di nomi con relativo id (e questo è facilissimo basta 1 query) il problema è che devo dividere tutti i nomi in base alla lettera con la quale iniziano, quindi non so se devo fare 27 Query con LIKE una con ogni lettera dell'alfabeto più una per racchiudere tutti i nomi che iniziano con siboli strani e numeri

oppure basta fare una sola query e poi in qualche modo è possibile dividere per lettere

quindi in conclusione esite un codice e se si quale per fare una sola query e poi in qualche modo è possibile dividere per lettere

un metodo potrebbe essere un ciclo for da 1 a 26 (il numero di lettere dell'alfabeto), il lavoro sarebbe solo associare ogni lettera ad una variabile "incrementabile". che so, tipo l1, l2, l3...ecc...

Magari c'è un metodo più semplice però...

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: una query ma con l'effetto di molte query

Originariamente inviato da Oscurodrago
    ciao,
    solito problema che forse per voi è banale ma per me è un difficile ^_^

cmq io dovrei predere dal database una lista di nomi con relativo id (e questo è facilissimo basta 1 query) il problema è che devo dividere tutti i nomi in base alla lettera con la quale iniziano, quindi non so se devo fare 27 Query con LIKE una con ogni lettera dell'alfabeto più una per racchiudere tutti i nomi che iniziano con siboli strani e numeri

oppure basta fare una sola query e poi in qualche modo è possibile dividere per lettere

quindi in conclusione esite un codice e se si quale per fare una sola query e poi in qualche modo è possibile dividere per lettere
    puoi mettere il risultato in un array, e poi usare le funzioni di manipolazione degli array per suddividere ciò che ti serve...

sinceramente non sono sicuro, ma credo sia meglio fare una sola query, e non 27.

ciao

Re: Re: una query ma con l'effetto di molte query

Originariamente inviato da gianiaz
    puoi mettere il risultato in un array, e poi usare le funzioni di manipolazione degli array per suddividere ciò che ti serve...
    potresti indicarmi una guida dove vengono illustrate le funzioni degli array ho cercato qui su html.it ma non ho trovato nulla a riguardo

ORDER BY nome

potrebbe funzionare?

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac
    ORDER BY nome

potrebbe funzionare?

non è quello che mi servirebbe xke in quel caso avrei seplicemente tutti i nomi della tabella ordinati ma a me servono divisi e con l'utilizzo di una sola query

sul sito php.net ho trovato questo

http://it2.php.net/manual/it/function.array-filter.php

soltanto che non riesco a capire se filtra soltanto se pari o dispari o se c'è un modo per filtrare le lettere

Originariamente inviato da Oscurodrago
    non è quello che mi servirebbe xke in quel caso avrei seplicemente tutti i nomi della tabella ordinati ma a me servono divisi e con l'utilizzo di una sola query
    Avevo postato poco tempo fa una soluzione per qualcuno che necessitava di separare in gruppi alfabetici la stampa.... tipo:
    codice:
    A - alghero
        altro
    B - bello
        buono

ecc...
    Si basa su una if provo a cercare....

Trovato... vedi se puo' esserti utile.

http://forum.html.it/forum/showthrea...ght=alfabetico

Permessi di invio