Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

struttura cartelle ftp per un buon sito in php

la questione è questa:

è meglio mettere tutti i file nella root oppure dividere i moduli in cartelle?

se è meglio dividere i moduli in cartelle quali file dovrei lasciare nella root?

mettiamo esempio che ho questi moduli: login, registrazione, admin, guestbook e news ^^

Re: struttura cartelle ftp per un buon sito in php

Originariamente inviato da StErMi
    la questione è questa:

è meglio mettere tutti i file nella root oppure dividere i moduli in cartelle?

se è meglio dividere i moduli in cartelle quali file dovrei lasciare nella root?

mettiamo esempio che ho questi moduli: login, registrazione, admin, guestbook e news ^^
    non esiste una strategia precisa...ti posso comunque mostrare la mia:

In generale su una stessa cartella metto tutti i moduli relativi ad un contesto, separando altri oggetti come immagini (in cartelle diverse).

Per contesto intendo un problema nella sua totalità.

Es. ho fatto da poco un sito di un negozio di articoli musicali, con una buona dose di CMS (content management system), in modo da permettere al gestore del negozio di gestire i suoi prodotti, le pagine delle news etc.

Ho quindi separato la gestione del sito by cms (sezione riservata al gestore del negozio), e la visualizzazione del sito ai clienti (navigatori).

C'è da dire che uso questa strategia solo perché non ci ho pensato molto a gestirla, in virtù del fatto che in genere i lavori che ho svolto necessitavano di max 20 moduli php... Inoltre non lavoro con le classi in php (e ciò influirebbe molto sulla gestione)

come detto dall'utente che mi ha preceduto, non esiste una strategia precisa.

Io faccio così:

nella root metto la index, i 2 o 3 css, gli script, .htaccess e la favicon; tutto il resto lo metto nelle cartelle (es. le foto e tutto ciò che riguarda la fotografia nella dir /foto, gli articoli di informatica in /informatica e così via)
    Per le news invece uso il database, quindi non c'è bisogno di cartelle

con questa organizzazione mi trovo molto bene:
    • avere il nome di una dir che corrisponde a una possibile key di ricerca aiuta nel posizionamento sui motori
    • aiuta gli utenti a raccapezzarsi nel sito, soprattutto se affianchi il tutto a un sistema di navigazione a breadcrumbs (es. HOME > DIR > PAGINA)
    • mi è più facile scrivere codice e aggiornare il tutto (dato che i nomi delle dir sono intuitivi e rispecchiano l'argomento trattato)

Cos'altro? Ah, si, le immagini: se le richiami da una pagina particolare, forse conviene metterle nella stessa cartella. Ma se le richiami da più pagine, è sicuramente meglio predisporre allo scopo una bella cartella /img, ma puoi chiamarla anche /foto_hard_di_paperina, tanto nell'url non compare.
    Stesso discorso per le pagine di errore personalizzate (404 ecc)

spero di esserti stato utile

Permessi di invio