salve a tutti,
devo aiutare un mio amico ad installare la sua connessione fastweb fibra ottica.
ho telefonato ieri al numero verde perchè non capico come mai non fosse già stata installata e loro mi hanno spiegato che da parte loro lasciano solo un cavo di cortesia e che il cavo vero e proprio lo deve comprare il cliente.![]()
vabbè compriamogli sto cavo cross, anche perchè mi hanno specificato che serviva crosso visto che si attacca direttamente alla centralina e non ad un rourter o altro.
oggi torno da lui qualcuno mi dice che cosa devo fare a parte installoargli la scheda di rete e collegare il cavo?
mi spiego: solitamente connessioni come fastweb o altre vengono viste come LAN e non come una connessione standard com modem quindi una volta connesso il cavo alle 2 estremità creo una nuova connessione o il sistema, windows 2000, mi rileva la linea e se la crea?
dopo che la crea in automatico o gliela creo io dovrò inserire qualche paramentro, tipo in IP, un gateway dei dns o altro se sono standard qualcuno me li potrebbe già indicare che così mi risolvo di chiamare quei rompi del servizio clienti...
raga qualche altra dritta che ho dimenticato...?
Grazie