Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

SUSE 8 -- installazione problematica

ciao a tutti,

sto installando suse nella versione 8, per motivi di studio,
    ma ho qualche problema... spero che voi possiate aiutarmi!

la configurazione del pc, quando prova ad installare, pè la seguente:
    canale ide: un lettore cd, un HDD vuoto (su cui installerò linux)

non appena viene fatto il boot dal primo dei 6 cd di SUSE, appare un menu; scelgo la voce "installazione manuale", da lì seleziono la lingua e il settaggio della tastiera; il che mi porta ad un menu:
    - settaggi
    - sistema-informazioni
    - modulo kernel
    - installazione
    - reboot
    - power off

dalla seconda voce ho modo di verificare che non sono riconusciuti nè dischi rigidi nè cd rom; vado quindi in "modulo kernel", poi "load cd-rom modules" per caricare il lettore che uso per l'installazione, ma non capisco come mai con nessuna delle voci elencate (sono nomi di unità cd-rom) il mount va a buon fine: con tutte le voci mi viene detto che il mount non è possibile;

la stessa cosa se cerco di fare il mount dell'hard disk su cui installerò linux.

mi sapete dire dove sta il problema? può essere legato ai parametri da settare nel momento in cui si sceglie una voce da quell'elenco? io non sapendo cosa indicare lascio i parametri come sono.

grazie davvero per le risposte!

Verifica il chipsed della mobo per l'ide e poi carica il corrispondente, cmq io ne so molto poco x cui altre risposte saranno molto più precise!
    File Reality.sys corrupted. Reboot universe (Y/N)? Y_

Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Ciao, lo so che non è la risposta che vorresti ma... non hai sotto mano la 9.3 o la 9.2? La 8 è vecchiotta e magari risolveresti tutto senza pensarci, può essere che il tuo hardware è troppo nuovo per il kernel della suse 8...
    Comunque prova a guardare i messaggi del kernel ( ci dovrebbe essere una voce da qualche parte per vederli nell'installer, controlla che non ci siano messaggi del tipo
    hda: invalid geometry: 0 physical heads?
    e dai anche un'occhiata alle righe relative ai canali ide, così dal chipset potresti risalire ai moduli da caricare.
    ciao

ciao,

sono sempre più convinto di questo fatto, e cioè che l'hardware sia troppo recente e che l'installer non riconosca il chipset (per inciso, è un intel 915P, non credo che abbia un anno di vita...)

per quanto riguarda la versione, il motivo - scoperto peraltro poco fa - è che ho bisogno del compilatore gcc nella versione 2.92, versioni più recenti "fanno a botte" con certe librerie che usa questo programma.

il programma è stato scritto in ambito universitario, e io devo appunto prenderlo in mano e modificarlo in alcuini punti, quindi non ti aiuterei dicendoti che programma è!

aggiorno la domanda:

* posso installare una distro più recente, far convivere il compilatore gcc che ci trovo con il compilatore gcc 2.92, e quando vado a compilare usare quest'ultimo?

* meglio ancora, mi sapete dire se esiste una distro live (tipo Knoppix, per capirci) che usi il gcc 2.92?

* o infine, mi accontenterei di un emulatore (tipo CygWin) che giri su windows e che abbia sotto il gcc 2.92...

ecco, questo è quanto
    ciao e grazie, davvero.
    [mas]

se installi la sarge o la knoppix hanno disponibile gcc 2.95 che probabilmente è retrocompatibile

distro moderne che abbiano il 2.92 non so se ce ne sono

Permessi di invio