Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Icona Cd-Rom sparita

Icona Cd-Rom sparita

Come da titolo, mio padre mi ha messo in croce perchè ad un suo collega è sparita l'icona del cd-rom da risorse del computer di win XP. Qualche idea? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi! ciao

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    controlla se siano stati installati driver\programmi nuovi

se sei con winXP usa il "punto di ripristino" anteriore al momento in cui è scomparsa l'icona
    1... 2... 3... prova

cioé l'icona dell'unità 'D'?
    copia ed incolla in un file di testo quanto riportato tra i trattini
    verifica che 'Explorer]' sia sulla stessa riga di '[HEKY_CURRENT_USER...'
    rinomina lo stesso file ora con l'estensione .reg
    lancialo con un doppio clic
    dai l'ok alle domande che ti vengono poste
    controlla l'eventuale ritorno dell'icona
    ---------------------------------------------------------------------
    Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\Explorer]
    "NoDrives"=dword:00000000
    ----------------------------------------------------------------------

Utente di HTML.it
    DElmak_O, ho lo stesso problema, ma non me ne intendo abbastanza e non ha capito bene cosa c'è da fare. Potresti dare qualche spiegazioncina ulteriore?

Intanto grazie e ciao .

Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

quella parte di registro controlla la visualizzazione delle unità disco
    in verità la mancata risposta di NetEscape può anche far supporre che il mio consiglio non abbia mica funzionato, però prova allo stesso modo così se è più facile:
    vai al pulsante 'start', clicca su 'esegui', all'interno della barra vuota digita 'cmd' senza virgolette e dai l'[invio]
    praticamente devi portarti al prompt dei comandi, la shell di Windows
    ora digita tutto di seguito, senza preoccuparti:
    reg add hkcu\software\microsoft\windows\currentversion\pol icies\explorer /v nodrives /t reg_dword /d 0

ripeto: tutto di seguito, rispettando gli spazi (so che la visualizzazione poi nel post non rispetterà quanto scrivo, l'importante è che non vai a capo mai se non costretto dalla scrittura stessa - ad esempio currentversion è tutto attaccato, fai attenzione, trascura invece pure le maiuscole e scrivi tutto minuscolo)

ora dai l'[invio]
    conferma la sovrascrittura
    0 (zero, proprio come il numero, non la o maiuscola) è il valore impostato per la visualizzazione di tutte le unità, verifica la ricomparsa dell'unità 'D' (cd-rom)
    ...ma se io volessi ad esempio disattivare l'icona dell'unità A (floppy) dovrei dare il valore '1', ovvero aggiungere un bit in fondo a destra che significa 'nascondi l'unità a', infatti il bit più a destra contrassegna l'unità 'a' e il bit impostato ad '1' significa 'disattiva la visualizzazione'...ho provato ora sul mio pc, senza riavviare, funziona istantaneamente
    a te interessa re-impostare il valore di default, lo '0' (zero), per cui segui il consiglio sopra
    ciao

una precisazione:
    la sparizione delle icone funziona all'istante
    la loro ricomparsa comporta invece il riavvio del sistema dopo aver inserito i parametri corretti
    praticamente: riavvia il sistema per verificare la ricomparsa dell'icona

Utente di HTML.it
    Allora, ho fatto tutto, e qualcosa ha funzionato:
    - il prompt dei comandi mi ha confermato "comando eseguito" (o qualcosa di simile;
    - nel Regedit ora appare la stringa
    nodrives REG_DWORD 0x00000000 (0)
    che prima non c'era.

Ma ... in risorse del computer non c'è ancora l'icona dell'unità CD ROM .

Nel regedit c'è anche la stringa
    NoDriveTypeAutoRun REG_DWORD 0x00000091 (145)
    Questa c'era anche prima che eseguissi il tuo comando; può essere questa a creare dei problemi ?

Grazie e ciao .

Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

no, quel valore è legato all'avvio automatico dei cd-rom appena li inserisci nel lettore, lascialo pure

se hai riavviato constatando ancora l'assenza dell'icona, mi spiace, quello era un modo relativo alla visualizzazione delle icone, il valore di default è proprio lo '0' (zero), che indica la visualizzazione di tutte le icone delle unità disco in risorse del computer

probabilmente ci sono altre chiavi implicate che non conosco

PS: verifica inoltre che il valore sia proprio 'NoDrives', la N maiuscola come la D, se il valore non c'era proprio può darsi che non l'hai sovrascritto ma semplicemente inserito, 'nodrives' non funziona, 'NoDrives' sì, il registro è molto sensibile alle maiuscole...ti avevo scritto di non badare alle maiuscole nel comando perché supponevo tu semplicemente sovrascrivessi un valore precedente [la sovrascrittura si riferiva al semplice dato '0' o '1', avrebbe lasciato 'NoDrives' intatto]

ho trovato questi link
    posso solo postarteli ma non commentarteli perché non ne capisco il contenuto
    il sito è comunque affidabile, vai tranquillo magari risolvi il problema

questa è la pagina
    http://www.dougknox.com/xp/scripts_d...cd_dvd_fix.htm

e questo lo script da eseguire
    http://www.dougknox.com/xp/scripts/xp_cd_dvd_fix.vbs

oppure se ne capisci un pò di regdt vai sul sito microsoft e cerca "codice 41" segui le istruzioni e vedi che il problema lo risolvi

Permessi di invio