Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: TV LCD O Plasma?

Utente di HTML.it L'avatar di cynar

TV LCD O Plasma?

Ciao a tutti.Mi scuso se per caso se e' gia' discusso.Ho fatto un search ma non ho torvato nulla.
    Vorrei prendere un nuovo TV ma sono indeciso tra Plasma e LCD.
    Quali sono le differenze salienti? Cosa mi consigliate?

Re: TV LCD O Plasma?

Originariamente inviato da cynar
    Ciao a tutti.Mi scuso se per caso se e' gia' discusso.Ho fatto un search ma non ho torvato nulla.
    Vorrei prendere un nuovo TV ma sono indeciso tra Plasma e LCD.
    Quali sono le differenze salienti? Cosa mi consigliate?
    prima di tutto di che dimensioni in pollici??

Bisognerebbe anche sapere come lo usi. Mi spiego meglio:

Quanta tv "tradizionale" vedi?

Quanta tv digitale (sia terrestre che satellite) vedi?

Quanti DVD vedi?

Quante videocassette vedi?

Ad esempio, se vedi molti DVD un plasma può essere interessante, se vedi molto digitale allora meglio un LCD, se vedi soprattutto tv analogica e/o videocassette allora, salvo problemi di spazio, mooooolto meglio un CRT....

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di cynar
    Grazie per avermi risposto.Diciamo che l'uso sarebbe in previsione del digitale terrestre.
    Qualche DVD,rare le videocassette.Ok,vi ringrazio.

Grazie per avermi risposto.Diciamo che l'uso sarebbe in previsione del digitale terrestre.
    Allora starei su un CRT di quelli belli (Panasonic 100Hz o Sony 100Hz) o su un LCD (Philips, Sony o Sharp Acquos).

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

essenzialmente e' un discorso di dimensioni dello schermo e budget.
    Al momento non ho ancora trovato un LCD dico uno che mi soddisfi com TV principale, ma come seconda tv da camera da letto non sono malaccio.
    Nel tuo caso per il momento mi orienterei su un ottimo CRT 16:9 da 32"

Che ne dite di questo? Costicchia un po' ma....

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    LCD:
    cristalli liquidi. come il monitor del pc, il tv lcd è costituito da una miriade di micro-led che possono essere illuminati dei 3 colori base che, mescolati opportunamente, formano tutti i colori.

PLASMA:
    il principio è simile ma anzichè micro led è formto, appunto, da plasma a gas (luci tipo neon) che, opportunamente elettrizzati, danno gli stessi 3 colori base ecc... ecc...

i 'neon' del plasma non sono così piccoli da poter realizzare un tv ridotto (ecco perchè i plasma-tv sono tutti molto grandi); d'altra parte i led dei tv lcd hanno le stesse problematiche dei monitor, cioè una vita limitata e possibilità di bruciare qualche pixel.

evidentemente preferisco di molto il plasma anche per la qualità dell'immagine. certo costa un botto ma ci sto pensando seriamente. Il mio prb è che ho un SONY crt 32" 16:9 praticamente nuovo e mi scoccia metterlo in soffitta.

Bye.

Originariamente inviato da Misterxxx
    LCD:
    cristalli liquidi. come il monitor del pc, il tv lcd è costituito da una miriade di micro-led che possono essere illuminati dei 3 colori base che, mescolati opportunamente, formano tutti i colori.

PLASMA:
    il principio è simile ma anzichè micro led è formto, appunto, da plasma a gas (luci tipo neon) che, opportunamente elettrizzati, danno gli stessi 3 colori base ecc... ecc...

i 'neon' del plasma non sono così piccoli da poter realizzare un tv ridotto (ecco perchè i plasma-tv sono tutti molto grandi); d'altra parte i led dei tv lcd hanno le stesse problematiche dei monitor, cioè una vita limitata e possibilità di bruciare qualche pixel.

evidentemente preferisco di molto il plasma anche per la qualità dell'immagine. certo costa un botto ma ci sto pensando seriamente. Il mio prb è che ho un SONY crt 32" 16:9 praticamente nuovo e mi scoccia metterlo in soffitta.

Bye.
    In realtà le statistiche parlano di un numero di ore di vita degli LCD più che doppio rispetto ai plasma. E' altrettanto vero però che i plasma li puoi rigenerare e gli LCD no.

In ogni caso il CRT ad oggi sotto certi aspetti resta insuperato (angoli di visuale e luminosità, tanto per dirne un paio) e lo rimarrà ancora fino all'arrivo su larga scala degli OLED (LCD con matrice organica).

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    (LCD con matrice organica).
    VVoVe:

Permessi di invio