Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: dati al sicuro

dati al sicuro

salve.

per via di una catalogazione mi trovo ora con dati fotografici e musicali, faticosamente digitalizzati (è più di un anno che ci sono dietro) che riempiono del tutto il mio raid1 di 300gb.
    la cosa più sensata sarebbe trasportarli su un supporto (meglio removibile) in modo da liberare il mio pc ed essere sicuro di non buttar via tutto il mio lavoro per una sciocchezza (fulmini virus...).

la domanda, secondo voi cosa fà al caso mio?

PS:meno spendo e meglio è

grazie

quale è la domanda?
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

come prezzo e performance, meglio un hd esterno, un dlt, backup a nastro, zip, oppure se avete voi consigli...

grazie

se devi metterli al sicuro, devi per forza usare un supporto che non consenta la cancellazione dei dati.

inoltre, più sono le copie, minore è la possibilità di perdere tutte le copie dei dati.

la soluzione potrebbe essere salvare tutto su dvd...

...però! tenendo conto che un dvd contiene 4.5 giga di dati,
    300 / 4.5 = 70 (arrotondato) dvd * 0.59 centesimi = 42

50 Dvd-r 8x 4.7 Verbatim costano
    €. 26,75
    http://www.youbuy.it/artZoom.asp?fro...o&id=1471&amp=

hd da 300 giga esterno firewire/usb 2
    €. 269,00
    http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=M8HAD076

impiegherai una vita a masterizzare tanti dvd, ma ne varrà sicuramente la pena

il più economico masterizzatore dvd interno costa 59 euro
    59 + 56 = 115 euro, sempre meno di un hd da 300 giga

un altro consiglio, se questo lavoro è proprio così importante, compra 100 dvd, e fai due copie di ogni dvd, in modo da diminuire il rischio di perdita dati.
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

capisco.

bè, ho due masterizzatori, quindi impiegherei mezza vita.
    comunque forse mi conviene l'hd, anche perchè il mio lavoro è destinato a lievitare.
    molte grazie.

grande Totò: la prudenzia non è mai troppo

Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Originariamente inviato da jaromil
    capisco.

comunque forse mi conviene l'hd, anche perchè il mio lavoro è destinato a lievitare.
    molte grazie.

diciamo che nessun lavoro imporatnte può essere backuppato in copia unica a prescindere dal supporto...
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

capisco.

molte grazie.

poi una volta riempito l'HD esterno (praticamente al primo colpo) ti ritrovi con lo stesso problema... io metterei su dvd, o su altri supporti rimovibili.

come al solito la soluzione semplice è anche quella meno utile.

esistono allora alternative ai dvd?
    un sistema di backup a cassette quanto viene a costare (lettore e natri)?

anche i dvd non sono poi così sicuri, e sicuramente sono molto scomodi. quando dovrò trovare un determinato elemento, a meno che non mi faccia un indice (che data la natura delle acquisizioni, è cosa piuttosto lunga) devo passarmi centinaia di dvd.

come al solito la soluzione semplice è anche quella meno utile.

esistono allora alternative ai dvd?
    un sistema di backup a cassette quanto viene a costare (lettore e natri)?

anche i dvd non sono poi così sicuri, e sicuramente sono molto scomodi. quando dovrò trovare un determinato elemento, a meno che non mi faccia un indice (che data la natura delle acquisizioni, è cosa piuttosto lunga) devo passarmi centinaia di dvd.
    il backup su dvd è la soluzione più approntabile ed economica.
    riguardo alla catalogazione dei dati, prova adc (http://www.elcomsoft.com/adc.html) 17euro

tra hd, nastro e dvd questi ultimi hanno una durata media della vita maggiore degli altri.

quelli che riducono le probabilità di perdita dati sono sicuramente i dvd (non cancellabili e non influenzabili dai campi magnetici).

un mio compagno del liceo ha perso centinaia di floppy dell'amiga che lasciava tra la tv e il videoregistratore, e non capiva mai il perchè.

se dovessi salvare dei video, tra un vhs (nastro) e un dvd, quale sceglieresti?
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

capisco.

dovrò allora procrearmi, poichè non vivrò mai abbastanza per ultimare quest'opera.

nessuno mi ha consigliato i dvd dual layer.
    per una questione di prezzo o hanno altri svantaggi?

Permessi di invio