Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: KIT ALICE MIA

Utente di HTML.it

KIT ALICE MIA

All'Unieuro ho trovato in vendita questo kit che penso sappiate benissimo di cosa si tratti.

Ho una normalissima Alice Flat e il pensiero magari di poter avere il wi-fi per gironzolare col portatile in casa mi stuzzica.

Le domande sono queste:

1) posso acquistarlo tranquillamente e provvedere autonomamente all'installazione del tutto senza dire nulla a mamma Telezozz che altrimenti mi attivarebbe Alice Mia con relativo canone a partire da gennaio 2006?

2) nel pacco vi e' anche il cordless Aladino wi-fi (che sul sito 187 solo lui costa 199) .... di sto coso che me ne fo? lo posso eventualmente rivendere certo ma potrei utilizzarlo anche io come apparato cordless aggiuntivo registrandolo sulla base del mio cordless panasonic?

3) ci sono codici che bisogna impostare che renderebbero necessario il tecnico Telecom?

Scusate questa serie di domande da profano ma il prezzo mi pare buono in base a quanto forniscono e quindi stavo valutando se passare al wi-fi senza aggravare la bolletta di ulteriori 5 euro mensili da versare a fondo perso.

O cosa mi consigliate?

Attendo fiducioso vostre segnalazioni!

grazie a tutti

geogao

ADSL ALICE FLAT su linea dati dedicata derivata da impianto ISDN.

Originariamente inviato da geogao
    All'Unieuro ho trovato in vendita questo kit che penso sappiate benissimo di cosa si tratti.

Ho una normalissima Alice Flat e il pensiero magari di poter avere il wi-fi per gironzolare col portatile in casa mi stuzzica.

Le domande sono queste:

1) posso acquistarlo tranquillamente e provvedere autonomamente all'installazione del tutto senza dire nulla a mamma Telezozz che altrimenti mi attivarebbe Alice Mia con relativo canone a partire da gennaio 2006?
    puoi farlo senza problemi, ma se non lo comunichi a telecom non potrai sfruttare il voip di aladino; dal punto di vista della connessione dati non cambia assolutamente niente

2) nel pacco vi e' anche il cordless Aladino wi-fi (che sul sito 187 solo lui costa 199) .... di sto coso che me ne fo? lo posso eventualmente rivendere certo ma potrei utilizzarlo anche io come apparato cordless aggiuntivo registrandolo sulla base del mio cordless panasonic?
    puoi fare anche questo, e aladino suonerà sul tuo numero telefonico attuale

se invece lasci aladino agganciato alla sua base lo puoi sfruttare sia come voip (ma devi darne comunicazione a telecom) che come telefonino gsm, inserendo una sim nella base; occhio che ne esistono di due tipi: aladino wi-fi e aladino dect; il primo lo puoi usare solo entro le mura di casa agganciato all'adsl e/o come cellulare inserendo una sim nella sua base, il secondo lo puoi usare in giro per la città come dect ma (per quanto ne so) non come gsm; in entrambi i casi ti verrà assegnato un numero aggiuntivo e potrai stipulare un contratto flat dove con 12 euro al mese o qualcosa di simile puoi chiamare qualunque numero fisso 24h/24; l'inghippo del numero aggiuntivo è che se vuoi sfruttare tale tariffa devi chiamare dall'aladino, e se vuoi rispondere alle chiamate entranti dall'aladino devi dare in giro il numero nuovo

3) ci sono codici che bisogna impostare che renderebbero necessario il tecnico Telecom?
    no; gli unici codici da inserire sono le chiavi wep/wpa per la connessione wi-fi, ma quelle le trovi in una busta all'interno del kit

Scusate questa serie di domande da profano ma il prezzo mi pare buono in base a quanto forniscono e quindi stavo valutando se passare al wi-fi senza aggravare la bolletta di ulteriori 5 euro mensili da versare a fondo perso.

O cosa mi consigliate?

Attendo fiducioso vostre segnalazioni!

grazie a tutti

geogao

ADSL ALICE FLAT su linea dati dedicata derivata da impianto ISDN.
    consiglio spassionato: lascia perdere; la qualità dell'access-point e delle schede usb/pcmcia fornite nel kit è molto scadente per via della bassissima potenza in uscita

piuttosto, comprati un access-point di buona qualità (d-link o netgear), collegalo al tuo modem attuale e procurati una pcmcia della stessa marca per il portatile (con 200 euro te la dovresti cavare)

alicemia conviene a chi non ha mai avuto l'adsl e/o a chi effettua molte chiamate verso i numeri fissi se sceglie di prendere anche l'aladino, chi ha già l'adsl è bene se si orienta verso altri lidi
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta esaustiva e completa!

Mi hai fatto capire che nel caso volessi dotarmi di wifi posso farlo tranquillamente attrezzandomi in maniera autonoma.

Il kit effettivamente invoglia x via del prezzo ma se poi i materiali forniti sono scarsi tanto vale far da se.

Non immaginavo che potevo collegare un access point direttamente al mio modem ... e da qui si evince la mia profonda ignoranza sull'argomento!

INFINITAMENTE GRATO PER TUTTE LE INFO!

un ultimo particolare: il tuo modem attuale deve essere dotato di una porta ethernet per poter essere collegato all'access-point

se hai solo la usb dovrai dotare il tuo pc di una scheda di rete e collegare l'access-point lì

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    mea culpa fivendra ....

essendo indeciso su quale dei due forum ottenere la risposta al mio quesito l'ho postato su entrambi ... ad ogni modo spero che sia stato utile come info x tutti coloro che come me avevano questo dubbio ...

perdonato?

ok non lo faccio + parola di lupetto!

ps: ringrazio Caleb x l'ulteriore precisione ... ed informo che sulla rete ho trovato un access point wifi di hamlet che costa sui 50 eurozzi ... ho capito quindi che devo pigliare una scheda 10/100 da mettere sul pc e collegare questa con l'access point e che poi con una card pcmcia wifi da inserire nello slot del portatile posso collegarmi in rete ... ultima domanda .... forse idiota ... ma il pc in questo caso dovrebbe essere acceso e connesso in rete quando io utilizzo il portatile?

altro esempio ... ma se ho solo il portatile quest'ultimo parla con l'access point direttamente? :master:

Caleb potresti illuminarmi un po' .... l'ignoranza e' tanta come vedi

grazie

se il tuo modem adsl ha una porta ethernet i collegamenti saran così:

codice:
    linea adsl
    |
    |   <- cavo telefonico
    |
    modem adsl
    |
    |   <- cavo ethernet
    |
    access-point
    .    .    .
    .    .    .   <- wireless
    .    .    .
    pc1  pc2  pcN
    se ha solo la usb sarà così:

codice:
    linea adsl
    |
    |   <- cavo telefonico
    |
    modem adsl
    |
    |   <- cavo usb
    |
    pc1
    |
    |   <- cavo ethernet
    |
    access-point
    .    .    .
    .    .    .   <- wireless
    .    .    .
    pc2  pc3  pcN

nel primo caso è più semplice, nel secondo devi incasinarti a configurare la connessione sul pc1 e in più dovrai montargli una scheda di rete e lasciarlo sempre acceso per collegarti dal portatile

avendo solo il portatile esso dialoga direttamente con l'access-point, il problema è che se il modem adsl non ha una porta ethernet poi l'access-point con chi dialoga verso internet? avresti bisogno di un access-point con adsl integrata ma sono più cari

che modello è il modem di alice?

Utente di HTML.it
    Lo schema Caleb e' davvero molto chiaro e mi ha tolto parecchi dubbi ... un grazie di vero cuore!

riguardo al modem del Kit ho fatto un salto sul sito di Alice e ho scaricato il manuale dal quale ho appurato (sempre che non abbia visto male) che trattasi di ALICE GATE con relativa Alice card .... di piu' non so

io a questo punto credo che opterei per la soluzione di pigliare un modem con porta ethernet da collegare all'access point wifi ... mi sembra la cosa piu' semplice ed immediata!

sempre all'unieuro ho visto il kit Alice ADSL EB1070 ETH/USB a 39 euri ai quali aggiungere altri 56,40 per l'Access Point Hamlet Wireless 54 Mbit, Switch 4 Porte 10/100 Integrato, 1 Porta 10/100 Wan .... ed il gioco e' fatto concludendo il tutto con l'acquisto di una scheda x il mio portatile della Belkin Lan Pcmcia 54g a 39 eurozzi

Un'ultima domanda Caleb (e ti chiedo una vera pazienza da santi!)

non capisco la differenza tra una scheda di rete pcmcia e un adattatore Wireless Lan PCMCIA ..... sono sicuro che x te e' una cosa ovvia e magari scoppierai a ridere pensando che son proprio ciuccio a farti sta domanda .... ad ogni modo se puoi illuminarmi anche su questo te ne sarei grato ...

grazie

Originariamente inviato da geogao
    Lo schema Caleb e' davvero molto chiaro e mi ha tolto parecchi dubbi ... un grazie di vero cuore!

riguardo al modem del Kit ho fatto un salto sul sito di Alice e ho scaricato il manuale dal quale ho appurato (sempre che non abbia visto male) che trattasi di ALICE GATE con relativa Alice card .... di piu' non so
    intendevo il tuo modem di alice, quello attuale, giusto per sapere se aveva anche una porta ethernet

io a questo punto credo che opterei per la soluzione di pigliare un modem con porta ethernet da collegare all'access point wifi ... mi sembra la cosa piu' semplice ed immediata!
    se il tuo modem attuale è privo di porta ethernet è la soluzione più sensata

oppure puoi prendere un router adsl wireless con porta ethernet (ma è molto più caro)

sempre all'unieuro ho visto il kit Alice ADSL EB1070 ETH/USB a 39 euri ai quali aggiungere altri 56,40 per l'Access Point Hamlet Wireless 54 Mbit, Switch 4 Porte 10/100 Integrato, 1 Porta 10/100 Wan .... ed il gioco e' fatto concludendo il tutto con l'acquisto di una scheda x il mio portatile della Belkin Lan Pcmcia 54g a 39 eurozzi
    tutto molto buono, ma se trovi la pcmcia della stessa marca dell'access point è meglio

Un'ultima domanda Caleb (e ti chiedo una vera pazienza da santi!)

non capisco la differenza tra una scheda di rete pcmcia e un adattatore Wireless Lan PCMCIA ..... sono sicuro che x te e' una cosa ovvia e magari scoppierai a ridere pensando che son proprio ciuccio a farti sta domanda .... ad ogni modo se puoi illuminarmi anche su questo te ne sarei grato ...

grazie
    per definizione, una scheda di rete pcmcia ha unicamente la porta rj45 e può quindi collegarsi solo via cavo:

mentre l'adattatore wireless lan pcmcia altro non è che una scheda di rete wireless (quella che serve a te per il portatile):

occhio a non confonderti col wireless bluetooth che è ancora tutta un'altra cosa:

Utente di HTML.it
    Son proprio ciuccio Caleb!

meno male che ho fatto quella serie di domande alle quali mi hai risposto in maniera chiarissima!

Riguardo al mio attuale modem e' quello che tempo fa Telecom vendeva come kit a 10 eurozzi il fastrate e pertanto non mi pesa cambiarlo il costo iniziale e' stato ampliamente ammortizzato

Ora raccolgo un po' tutte le info e le idee che mi hai dato e soprattutto valuto anche a questo punto di pigliare un router adsl wifi ... possibilmente di marca uguale con la scheda da inserire nel portatile ...

ti tengo aggiornato! .... e se hai ulteriori suggerimenti ben vengano!

Permessi di invio