ciao.
vorrei sapere a cosa serve l' XML e cosa mi permette di fare ?
![]()
ciao.
vorrei sapere a cosa serve l' XML e cosa mi permette di fare ?
![]()
dai un po un occhiata ai link utili, ci sono molte risorse di spiegazione approfondita
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=725489
ero già andato fra i link utili ma non ho ancora capito![]()
Hai letto qui: http://www.html.it/xml/guida/ ???
My space!Voglio Arthur!!!
Ho fatto strike!!!
dotty78
Prima di postare in “XML, XSL, Smil” dai uno sguardo ai Link utili!
Ho letto solo le prime 2 pagine, non posso leggirmi una guida che magari non mi serve.
è così difficile dirmi a cosa serve e cosa posso fare?
Detta in parole povere:
XML è un insieme di regole che ti permettono di strutturare informazioni da un punto di vista semantico. I file xml possono essere letti sia da linguaggi server (asp, php) sia da linguaggi lato client (almeno per browser recenti in javascript e anche actionscript).
Solitamente tutti questi linguaggi dispongono di metodi (più o meno simili) per leggere i valori contenuti nell'XML.
Essendo quindi XML un insieme di regole, quando queste vengono usate per creare informazioni strutturate, rappresenta l'ideale formato per l'interscambio di dati. XHTML ad esempio, con il suo insieme di regole, è la più evidente applicazione XML.
Il resto lo puoi sapere solo leggendo manuali e tutorial.
![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Quando si parla di XML troppo spesso si fa riferimento al solo interscambio di dati, cosa che ne ha fatto la fortuna, ma poco si dice delle altre caratteristiche di XML che ne allargano l'applicabilità.
XML consente di descrivere un oggetto sia con i suoi dati caratteristici che con la sua struttura articolata e complessa come si vuole.
Provate a rappresentare un libro con tutto il suo contenuto e con tutta la sua struttura di capitoli, sottocapitoli, paragrafi, testo,... con un db relazionale.
XML ha una sua validità ed una sua applicabilità autonoma dai problemi di scambio dati che, a quanto ho visto quasi sempre viene realizzata con un uso molto semplice e limitato delle prestazioni XML.
...
Giovanni Tartaglione
XML permette di creare i propri dialetti...
ha delle regole grammaticali e di sintassi molto generiche che permettono di descrivere, analizzare, categorizzare praticamente tutto!
allo stesso tempo è molto solido, autodescrivente e facilmente trasformabile: grazie agli schemi è possibile descrivere la struttura dei dati e grazie a XSL è possibile trasformare gerarchie di dati in altre forme gerarchiche cambiando al bisogno dialetto XML!
gli stessi XSD e XSL sono documenti XML! descritti a loro volta da schemi XML che sono a loro volta documenti XML!
![]()
![]()
![]()
Quindi XML serve a qualcosa solo se utilizzi dei linguaggi, quindiper il mio sito di semplici pagine XHTML non si può utilizzare?
Mi dareste un esempio pratico dove viene utilizzato?
Ciao
XHTML è un dialetto XML![]()