Salve,
sto tempestando, oggi, di domande questo forum.
E trovo sempre volenterosi ed esperti che sanno consigliarmi la cosa giusta.
Ho bisogno ancora una volta di voi..
Mi sono messo di buona lena per inserire una nuova tupla nel database, usando il comando SQL Insert.
Solo che, non mi va..
Metto giù il codice, sarà con tutta probabilità un problema di correttezza nel linguaggio di programmazione, che è un po' latente da questo punto di vista.
[codice]
sql="INSERT INTO notizie (fonte,link,titolo,descrizione,articolo,data,key,c ategoria,accessi,punteggio) VALUES ('"&Trim(Replace(fonte,"'","'"))&"', '"&Trim(Replace(url,"'","'"))&"', '"&Trim(Replace(title,"'","'"))&"', '"&Trim(Replace(descr,"'","'"))&" ', '"&Trim(Replace(articolo,"'","'"))&"', "&Trim(Replace(data,"'","'"))&", '"&Trim(Replace(key,"'","'"))&"', '"&Trim(Replace(categorie,"'","'"))&"', 0, "&Trim(Replace(Trim(Request.Form("punteggio")),"'" ,"'"))&")"
conn.open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/mdb-database/database.mdb")
Conn.Execute(sql)
conn.close
[/codice]
Lunghezze a parte della Query (va bene lo stesso? Troppo lunga e faticosa per il server? Esistono modi più eleganti e puliti?).. è corretto? A parte l'SQL che dovrebbe essere correto, ma va bene la parte in grassetto? Rs, deve essere aperto? Basta come ho fatto?
Il problema è che nella pagina in cui avviene l'inserimento non ho alcun errore segnalato.. solo che poi non me lo inserisce nel database...e quindi non capisco..
Vi invio anche l'SQL della query (notare che gli apici singoli dei testi sono stati trasformati in &39; per evitare interazioni):
INSERT INTO notizie (fonte,link,titolo,descrizione,articolo,data,key,c ategoria,accessi,punteggio) VALUES ('LaRepubblica', 'http://www.repubblica.it', 'I risultati dei farmaci biotecnologici', 'Riescono a colpire con maggiore precisione le cellule malate e a risparmiare invece quelle sane ', 'Negli ultimi cinque anni i maggiori progressi della ricerca sul tumore del seno hanno riguardato le terapie. In particolare, i cosiddetti farmaci "intelligenti"...', 20/09/2005, 'farmaci biotecnologici HER2 trastuzumab tamoxifene', '3,6,5', 0, 8)
Se può servire, i campi indicati nella query non sono nell'ordine del database, inoltre non è indicato il campo "id" che è un numerico auto-incrementale.
Grazie ancora,
Riky

]
Rispondi quotando
) taglia la query e inserisci solo il primo campo, se funzioni aggiungi il secondo, poi il terzo e così via...