Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: areoporto / raggi X

areoporto / raggi X

Ciao a tutti,
    può essere una domanda al quanto banale, ma...
    esiste il rischio che parti hardware come per esempio l'hard disk, vengano danneggiate durante il passaggio dei laptop attraverso quelle macchine a raggi x che si trovano all'imbarco dell'areoporto?

Re: areoporto / raggi X

Originariamente inviato da Sandrocchio_0.1
    Ciao a tutti,
    può essere una domanda al quanto banale, ma...
    esiste il rischio che parti hardware come per esempio l'hard disk, vengano danneggiate durante il passaggio dei laptop attraverso quelle macchine a raggi x che si trovano all'imbarco dell'areoporto?
    Penso proprio di no, anche perchè è una dose minima

a me hanno fatto passare il creative micro zen (che ha l'hd) e non è successo nulla...per loro fortuna

digitale con scheda sd idem, nessun problema
    Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

Tenete conto che una passata di Raggi-x in ospedale è come esporsi a 3 giorni dei raggi-x mandati dal sole, quindi una quantità quasi irrilevante.
    Quindi in teoria non dovrebbe arrecare nessun danno.

Questo è quello che mi ha risposto il centro di assistenza:
    Tuttavia la consiglio di rimuovere la batteria dal vano apposito durante la scansione nel rilevatore a raggi X.

Apparati come dischi o cdrom non hanno problemi se non alimentati (tra l’altro temono solo campi magnetici particolarmente forti o induttanze). Tuttavia in alcuni aeroporti (anche se oramai quasi estinti) potrebbero esserci ancora delle apparecchiature obsolete ma utilizzate per questo scopo. Non sono in grado di darle altre informazioni , potrei consigliarla di sentire da organi addetti al controllo, forse loro hanno una casistica maggiore conoscendo in modo adeguato le loro apparecchiature.

Originariamente inviato da Sandrocchio_0.1
    Questo è quello che mi ha risposto il centro di assistenza:
    Molto utile, tenendo conto che a natale vado in viaggio pure io

Tranqui..

Viaggio almeno tre volte l'anno con voli internazionali, trasportandomi il PC portatile e il palm, non è mai successo niente, il rischio c'è se lo mettete in un bagaglio che non va in gabina, ma non sono i raggi X, sono gli "animali" che caricano e scaricano, come prova la mia valigia Samsonite nuova rigida, che dopo tre A/R non somiglia più a niente...

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

Re: Tranqui..

Originariamente inviato da yvesBsAs
    Viaggio almeno tre volte l'anno con voli internazionali, trasportandomi il PC portatile e il palm, non è mai successo niente, il rischio c'è se lo mettete in un bagaglio che non va in gabina, ma non sono i raggi X, sono gli "animali" che caricano e scaricano, come prova la mia valigia Samsonite nuova rigida, che dopo tre A/R non somiglia più a niente...

Ciao.
    Ah però, andamo bene, infatti mi sa che io nella valigia metterò solo i vestiti, il portatile e la fotocamera me la tengo come bagaglio a mano

io sapevo che queste aparecchiature non ne irsentono

per quanto ne so io, le uniche cose che potrebbero avere problemi sono le pellicole fotografiche molto sensibli (800-1600 iso o anche più)

infatti per queste esistono delle piccole borse schermate al piombo che vanno fatte controllare a vista

e cmq anche per la pellicola non esistono problemi per uno o due passaggi....

Permessi di invio