come posso rendere automatico il comando sudo????
Grazie
Grazie
Ad Maiora
Originariamente inviato da robboso
Grazie![]()
![]()
![]()
forse mi sbaglio...
comunque mi ricordo che mi hanno parlato di un modo che ti permette di usare in una shell comandi come apt-gte senza usare sudo.
forse mi sbaglio.........
Chi mi puo' chiarire questo dubbio????
Ad Maiora
aggiungi qualcosa come questo nel file .bashrc:
..naturalmente devi modificare il file sudoers se vuoi che non ti chieda la passwordcodice:alias apt-get="shudo /usr/bin/apt-get install"
![]()
[QUOTA]shudo[/QUOTA]
...sudo naturalmente...
- potresti abilitare l'accesso da parte di root via Amministrazione -> Impostazione della schermata di loginOriginariamente inviato da robboso
Grazie
- potresti usare sudo -s per utilizzare comandi disponibili da root senza digitare sudo ogni volta
ciao
Non basterebbe abilitare l'uso di apt-get anche all'utente che desidera? basta far entrare l'utente nel gruppo di root (pessima scelta in fatto di sicurezza) oppure dare i permessi di esecuzioni di apt-get a tutti (chmod 755). Sono soluzioni da non adoperrae per la sicurezza, però se il opc è un semplice desktop casalingo non dovrebbero esserci troppi problemi.
vuoi giocare al fantacalcio gratis, solo per divertirti con tante altre persone? clicca su http://www.fantamagic.it
apt-get e` a 0755 per default, solitamente (= a meno di modifiche locali).Originariamente inviato da geiar99
[...]oppure dare i permessi di esecuzioni di apt-get a tutti (chmod 755)[...]
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".