Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a molti che hanno lamentato l'esclusione di un proprio sito dall'indice di Google.
A me era successo all'inizio dell'anno, per un sito piuttosto vecchio (2000), con news aggiornate quotidianamente (una media di 1.500 articoli all'anno, scritti da una redazione) ed un forum molto attivo (un paio di centomila post all'anno).
Fra le decine di migliaia di pagine del sito, ce n'erano un paio di diecine con argomenti che non c'entravano nulla col sito e con tecniche non troppo ortodosse (soprattutto key stuffing).
Ho accettato di buon grado l'esclusione, sia perchè il sito aveva una percentuale piuttosto bassa di accessi da Google (è linkatissimo e frequentato da utenti assidui), sia perchè avevo letto di molti casi di richieste di reinclusione non andati a buon fine.
Poi, leggendo un articolo su un forum americano, qualche settimana fa ho provato a spedire una mail al supporto americano di Google, per una reinclusion request.
Ho spiegato la situazione dettagliatamente, senza omettere niente e con un linguaggio quanto più chiaro e pacato possibile. Mi sono scusato per aver cercato di "forzare" il loro algoritmo ed ovviamente ho eliminato tutte le pagine che non ritenevo corrette dal sito.
Mi hanno risposto il giorno dopo dicendo che avrebbero passato la mail ad un team di ingegneri per una verifica, e dopo solo qualche giorno le pagine hanno cominciato progressivamente a riapparire nell'indice (ai primi posti...) e di conseguenza a crescere gli accessi.
In questo momento, a qualche settimana di distanza, gli accessi provenienti da Google sono quasi il triplo di quelli mai avuti prima del ban, grazie anche ad una rivisitazione di tutta la struttura del sito alla ricerca dei possibili problemi.

Rispondi quotando