Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

lettura file log e salvataggio dati

Ciao a tutti, vorrei capire se è fattibile una soluzione di questo tipo;

DB access su server
    client che scrivono

... cosa?

dai client viene eseguita un'operazione pianificata (NTBACKUP) alla fine dell'operazione, ogni client deve poter leggere un file log presente nella cartella del proprio PC:

C:\Documents and Settings\User\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\data

e copiare l'intero contenuto del file LOG in un campo del DB

è possibile?

Secondo dubbio

sempre in un ottica di esecuzione di un'operazione pianificata; vorrei fare inserire nel DB i parametri per eseguire l'NTbackup (percorso e parametri) e generare dinamicamente la stringa da eseguire dal prompt del client;

come pianifico l'operazione? ... per fare in modo che dal client venga eseguito il backup periodico con i paramentri recuperati dal DB?

Grazie

Utente bannato
    Nobody Can help me?

Ciao vale.
    Visto che oggi è il figa day rispondo solo alle donne.

Quindi:
    Problema Log.
    Applicabile si:

System.IO
    System.Data

E' possibile solo a patto che l'utente inserisca i dati in una applicazione .net (tua pagina asp.net, win forms collegata a webservice per inserimento dati).

Oppure ti effettua uplodad del file sul server.
    Qui s'introduce un Windows Service da te installato nella macchina il quale implementando il FileSystemWatcher, scatena un evento alla creazione di un nuovo file nella cartella da te assegnata. Ricevuto il file (appena lo stream ha finito di scrivere), leggi il contenuto e fai inserimento nel database. Al termine dell'inserimento effettui una eliminazione del file.

Fare una cosa del genere è a dir poco "sborona", però ti richiede accesso diretto al server web su cui l'applicazione gira.

In realtà ci sarebbe il modo di postare direttamente in modo automatico il tutto, ma ti sconsiglio questo percorso.. ti butteresti in una marea di richieste d'intervento tecnico, SecurityExceptions etc etc.. se non hai ancora affrontanto le Policy e il CAS di .net lascia perdere.

Per il secondo caso.
    Risolvibile si!

Anche qui hai 2 strade.
    La più semplice e "mostrare a video" la stringa corretta da lanciare nel prompt. a quel punto l'utente fa Windows + R e scrive il comando.

La seconda strada invece prevede una bella Windows Form che si collega all'ennesimo WebService installato nella macchina server, il quale, preleva i dati dal database e lancia il processo con i parametri ricevuti dal database a km di distanza.

Io opterei per la seconda. Credimi non è difficile.

Se hai bisogno,
    fai un fischio.

Ciao e buona fortuna.

Utente bannato
    Grazie per le risposte.... ma perchè è il "figa day"???

Sinceramente speravo in qualche cosa di piu semplice...

Primo dubbio:

Perchè devo proprio usare un web services?? in remoto ho un DB Access, non posso scrivere/leggere sul DB direttamente?
    Nella tua risposta in parli di trasferimento di file; ma non è questo il mio problema: l'ntbackup esegue già il backup direttamente sul server, io vorrei capire se il client può recuperare un file da una cartella del PC e salvare il contenuto nel DB (leggendo il file txt di origine appunto)

Secondo dubbio:

Non capisco se è possibile, in modo abbastanza semplice, eseguire un file bat presente sul client e/o creare ad hoc delle istruzioni da eseguire nel prompt del client (sulla base di info recuperate dal DB... ma su questo non ci sono problemi)

Grazie

No vale da web (e per fortuna) non puoi eseguire alcun eseguibile.
    le uniche alternative che, pensandoci bene, vedo, sono un activex o il download di una win forms.

Utente bannato
    Ma nemmeno se si tratta di un file (bat) residente sul client??

che altra soluzione potrei adottare?

Grazie

no vale
    niente altro

Utente bannato
    nient'altro con Web ... e con Winforms potrei:

1) collegarmi ad un DB Access presente su un server della intranet
    2) lanciare comandi client?

Utente bannato
    Scusa se "abuso" come posso collegarmi ad un DB presente su un server con un winform? dove posso trovare un esempio??

Thanks

Permessi di invio