Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Connessione db

Utente di HTML.it

Connessione db

Salve a tutti, sono nuova di ASP.NET e finora ho programmato in VB6. Per connettermi a un database in vb ho sempre utilizzato ADO e le seguenti righe di codice

Dim cnn As ADODB.Connection
    'connessione database
    Set cnn = New ADODB.Connection
    cnn.Open DSN, NomeUtente, Password

dove DSN è il nome assegnato all'origine dati che individua il database e il driver ODBC.

A parte il concetto di dataset, a livello di connessione, se voglio fare una connessione con ADO.NET che sia indipendente dalla base dati come devo fare?
    Grazie a tutti e scusate la domanda forse ovvia :rollo:

Credimi la domanda non è ovvia perchè nel mondo del lavoro difficilmente si ricorre a creare metodi di connessioni indipendenti dal provider.

Comunque, come hai ben capito ADO e ADO.NET forniscono soluzioni differenti al prooblema della creazione di codice in gradoo di funzionare qualsiasi provider e con ogni tipo di database. In ADO, la soluzione è veramente semplice, poiché è possibile
    utilizzare gli stessi oggetti Connection, Command e Recordset di ADO indipendentemente dal provider OLE DB
    adottato, e occorre solamente creare correttamente la stringa di connessione da passare al metodo Open
    dell’oggetto Connection.

Gli oggetti di ADO.NET definiti nei vari provider ereditano lo stesso insieme fondamentale di membri da una
    classe di base o da un’interfaccia comune ma sono, allo stesso tempo, liberi di creare nuove proprietà e metodi per
    sfruttare al meglio le caratteristiche di ciascun provider. È possibile avvantaggiarsi della classe di base o
    dell’interfaccia comune per creare routine generiche che funzionino con qualunque provider, anche se il codice da
    scrivere non è affatto semplice. Di seguito sono riportati alcuni esempi che eseguono operazioni comuni in modo
    indipendente dal provider.