Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Immagini CD/DVD

  1. #1

    Immagini CD/DVD

    che differenza c'è tra il creare un immagine di un cd/dvd con k3b, clonata , non clonata e un immagine fatta con
    dd if=/dev/hdc of=immagine.iso

    ?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    che un immagine ISO non si crea con dd...

    mkisofs (probabilmente k3b usa questo) crea files iso con una determinata struttura che consente di conservare alcune informazioni.

    dd if qualcosa si copia brutalmente i bytes rozzi che legge da un determinato device. E' erroneo definire il risultato di un dd su una device "file ISO" perchè in realtà è una copia rozza.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    mkiso crea iso da file preesistenti su un hdd.
    mkiso non crea un' immagine da un cd.

    Non so cosa usa k3b di preciso per creare le immagini dei cd/dvd.
    Le immagini create con dd risultano buone, le monto e le masterizzo senza problemi.

    Devo dire inoltre che su un forum ho visto anche questo:

    cat /dev/cdrom > immagine.iso
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    http://www.ziobudda.net/Recensioni/m...reconlinux.php

    Copiare un'immagine sul tuo file system

    Molta gente usa il comando dd per fare ciò. Io sono pigro e uso semplicemente il comando cat. Non ho mai avuto problemi. Supponiamo di avere il cd della RedHat nel masterizzatore. Semplicemente digita: cat /dev/scd0 > redhat-6.2.iso (/dev/scd0 non è altro che /dev/hdb in emulazione scsi.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  5. #5
    Originariamente inviato da trillullero
    mkiso crea iso da file preesistenti su un hdd.
    mkiso non crea un' immagine da un cd.

    Non so cosa usa k3b di preciso per creare le immagini dei cd/dvd.
    Le immagini create con dd risultano buone, le monto e le masterizzo senza problemi.

    Devo dire inoltre che su un forum ho visto anche questo:

    cat /dev/cdrom > immagine.iso
    dd è un modo, come diveco prima, per copiare fisicamente da una device ad un output (file, o quello che vuoi).

    mkisofs è fatto APPOSTA per creare files iso, e se vogliamo definire i files iso, non sono semplici files contenenti i bytes buttati lì di un device ma contengono altre informazioni.

    mkisofs crea immagini iso da QUALSIASI cosa, inclusi cdrom (ovviamente devono essere montati).

    ergo, se devi copiare un CD audio (che come tale non si può montare), devi usare cdrdao. tutto qui.

    personalmente evito di fare copie con dd in quanto esiste mkisofs, e mi offre molte opzioni.

    insomma, anche se l'output lo redirigi ad un file che nomini come .iso, in realtà NON E' un file iso.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.